Il varesino Umberto Gandini confermato presidente della LBA

Gandini LBA Basket serieA

BOLOGNA – L’Assemblea della Lega Basket, che si é riunita oggi (sabato 9) in modalità videoconferenza, ha votato la rielezione alla presidenza della LBA di Umberto Gandini. Il manager varesino ricoprirà l’incarico per un nuovo mandato di durata triennale.

Dopo la pandemia, la rinascita del basket italiano?

E’ sicuramente una grande soddisfazione per Umberto Gandini (nella foto LBA), che ha traghettato il basket italiano attraverso il Covid, le porte chiuse, le capienze ridotte degli impianti, ecc… Se il primo mandato è stato forzatamente “in difesa”, la speranza è che il prossimo triennio sia votato all’attacco, per riportare la pallacanestro tricolore alla eccellenza che merita. Riforme, modernità, appeal verso i giovani, impianti di gioco, diritti tv, sviluppo dei settori giovanili e tantissimo altro ancora. Queste le sfide che dovranno affrontare, secondo le proprie competenze, Petrucci e Gandini.

Serie A ok per Verona e Scafati

L’assemblea ha poi ratificato l’ammissione delle due società neopromosse Scaligera Basket Verona e Basket Scafati 1969 in vista della nuova stagione 2022-23. Scafati avrà il problema dell’impianto di gioco. Non essendo omologato il palazzetto, giocherà le partite interne a Napoli.

Diritti tv

Sono state analizzate le offerte pervenute per i pacchetti pay e free dei diritti audiovisivi domestici per le stagioni sportive 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025 da parte degli operatori Eurosport Sas ed Eleven Sports Network Ltd (dunque è confermato che la Rai non ha presentato l’offerta). La LBA, entro la giornata di lunedì 11 luglio, comunicherà le proprie decisioni in merito alla procedura.

Campionato LBA Basket serieA – MALPENSA24