Gavirate, comitato di cittadini lancia petizione online contro il sovrappasso

gavirate petizione contro sovrappasso
Il sovrappasso sulla sp1 in un rendering

GAVIRATE – Una raccolta firme online contro il sovrappasso sulla sp1. A promuoverla è il Comitato di Cittadini per la Mobilità, che si è costituito lo scorso febbraio a Gavirate. «Firme che consegneremo al Comune di Gavirate, alla Provincia di Varese e a S.E. il Signor Prefetto – scrivono dal comitato – siamo un gruppo di cittadini indipendenti, senza appartenenze politiche, che desidera contribuire in modo costruttivo al confronto sulle problematiche del territorio, sul suo sviluppo e su una gestione attenta delle risorse pubbliche».

Petizione contro il sovrappasso

La petizione è stata pubblicata sulla piattaforma change.org a questo link. «Vogliamo far sentire la voce dei cittadini sui temi della mobilità, della sicurezza e dell’efficacia degli investimenti pubblici – dicono dal comitato – rimarchiamo le ragioni della nostra proposta. No al sovrappasso sulla sp1. Allunga i percorsi di diverse centinaia di metri, presenta salite e discese penalizzanti per anziani, persone con disabilità e famiglie con passeggini, rischia di non essere utilizzato, lasciando le persone attraversare comunque a raso». Viene quindi contestato l’impatto ambientale, così come l’aspetto economico. «Riteniamo che un’opera da 1.300.000 euro debba essere condivisa con la cittadinanza, supportata da dati chiari, inserita in una visione coerente di sviluppo. Ad oggi non risultano presentazioni pubbliche approfondite del progetto, non sono stati diffusi dati su flussi pedonali, traffico o incidentalità e l’attuale attraversamento a raso, numeri alla mano, ha dimostrato di funzionare. 

Le proposte

Per il comitato il sovrappasso non rappresenta una priorità per Gavirate, ma sono altre le urgenze, che vengono elencate una dopo l’altra. «La rotonda di Voltorre: un incrocio pericoloso, teatro di code quotidiane e situazioni di rischio. L’uscita del Chiostro e via Monterosa: un’area critica, buia e pericolosa. Ricordiamo che proprio in quel tratto si è verificato un incidente mortale. L’incrocio di Oltrona: interventi di sistemazione viabilistica e di attenuazione dell’inquinamento atmosferico e acustico da programmare per l’incrocio tra le Vie Rossi, via Unione, via Morosolo e via Rovera». In tema di mobilità dolce il comitato propone un collegamento tra l’istituto Stein e la ciclabile Gavirate-Besozzo, sfruttando il sottopasso esistente oggi inutilizzato. Infine una provocazione: «Per rendere sicuri gli attraversamenti dovremmo costruire ponti ovunque, dalla farmacia del lago alla Tigros, fino a Varese? Non ci opponiamo per principio. Proponiamo alternative concrete e chiediamo un confronto pubblico trasparente. Un milione e trecentomila euro possono rappresentare più sicurezza, più qualità urbana, più coerenza nello sviluppo del territorio. Per questo chiediamo che quelle risorse vengano destinate alle vere priorità di Gavirate».

Sovrappasso sulla sp1 a Gavirate: inizio lavori nel 2026. «Sarà un’opera iconica»

gavirate petizione contro sovrappasso – MALPENSA24

Visited 934 times, 1 visit(s) today