GAZZADA SCHIANNO – Campagna di prevenzione delle truffe e dei raggiri. A Gazzada Schianno le forze dell’ordine saranno protagoniste di un incontro con i cittadini a Villa De Strens. Continua il forte impegno per contrastare – con la prevenzione ancora prima che con la repressione – un fenomeno che colpisce soprattutto (ma non esclusivamente) gli anziani.
L’incontro
A salire “in cattedra” saranno il servizio di polizia locale e la stazione dei carabinieri di Azzate. All’incontro, rivolto a tutti i cittadini, verranno illustrate le principali modalità con cui vengono realizzate le truffe. L’invito è esteso in particolare agli anziani e a tutte le fasce più fragili, ma anche a figli e nipoti delle persone più esposte al rischio di truffe. «La loro attenzione e il loro supporto rappresentano un primo e fondamentale strumento di prevenzione», spiegano gli organizzatori. «Un cittadino più informato è un cittadino più sicuro e protetto».
I trucchi dei truffatori
«Le truffe sono un fenomeno molto diffuso e prendono di mira soprattutto le persone fragili o anziane, lasciando in loro segni indelebili», si legge sul sito istituzionale del Corpo dei Carabinieri. «Oltre al danno economico e al trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio, le vittime subiscono, infatti, anche il senso di colpa di essere state raggirate». E i militari mettono in guardia. «I truffatori approfittano proprio della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne le fiducia, con i metodi più disparati».
Tra questi, la truffa del finto operatore di servizi pubblici. Il truffatore si presenta come un tecnico inviato per effettuare dei controlli urgenti (una contaminazione dell’acqua, ad esempio). Una volta entrato in casa, distrae il proprietario per rubare denaro, gioielli e altri oggetti di valore, dandosi poi immediatamente alla fuga.
«Deve pagare la cauzione per sua nipote»: anziana truffata a Cuggiono
