Com’è brutta Busto Arsizio. Com’è bella Busto Arsizio. Lite 5Stelle-sindaco

busto genoni sindaco post

BUSTO ARSIZIO“…Com’è bella la città, piena di strade e di negozi, e di vetrine piene di luci, con tanta gente che lavora, con tanta gente che produce…”. Non possono sfuggire le rime del grande Giorgio Gaber agli amministratori civici di Busto Arsizio, assessore Paola Magugliani in testa, che hanno lanciato la campagna promozionale a Milano per attrarre investitori e nuovi cittadini. Operazione di marketing che può anche far discutere, ma che ha un suo perché: Busto Arsizio, diciamolo a chiare lettere, non è poi da buttare via. O no?

Invece sì, secondo Luigi Genoni, consigliere comunale dei Cinque Stelle che ne offre un’immagine devastante, come se Busto Arsizio fosse una città, anzi, una baraccopoli piena delle peggior cose, senza servizi, senza una sua connotazione urbana e urbanistica, senza verde né strade percorribili, senza spazi culturali e per il tempo libero. Insomma, una città dell’altro mondo. A volte, quando si aprono le caterrate del cielo e viene giù acqua a rotta di collo, i sottopassi si allagano. Un po’poco per dire che #ilbellodivivereabusto, hastag inventato a Palazzo Gilardoni, è uno slogan inveritiero. Busto ha dei difetti, come tutte le città del mondo, ma Genoni esagera. Lo fa con un post pubblicato nei giorni scorsi su Facebook. Lo scopo? Smentire i signori del Comune e cavalcare l’onda dei lamentatori di professione, quelli che tutto va male a prescindere. Lo sguardo dei pentastellati è, manco a dirlo, sulle urne. Così ne viene fuori una pessima cartolina della sesta città della Lombardia. Il nuovo slogan firmato Cinque Stelle: #ilbruttodivivereabusto. Mah.

La risposta arriva a stretto giro di Facebook dal primo cittadino, Emanuele Antonelli, che non ci sta a declassare in questo modo la sua Busto Arsizio, che sarà pure migliorabile per molti aspetti, ma possiede una identità e una storia indiscutibili. E con una situazione che, piaccia o no, realizza una qualità della vita nemmeno così tragica come vorrebbe farci credere Genoni.

Ecco il botta e risposta via social.

busto genoni sindaco post

***

busto genoni sindaco post

busto genoni sindaco post – MALPENSA24