“Il bello di vivere a Busto” sbarca a Milano: cartelli pubblicitari per attrarre residenti

BUSTO ARSIZIO – “Il bello di vivere a Busto” diventa una campagna pubblicitaria per attrarre nuovi residenti, investimenti e imprese in città. Grazie ai fondi del bando Attract di Regione Lombardia, conquistati nel 2018, il Comune di Busto Arsizio ha deciso di lanciare una campagna di affissioni a Milano per promuovere l’immagine della Città. Ci saranno cartelloni pubblicitari per le strade e nelle location più frequentate, come le stazioni. Il messaggio chiave sarà “Busto Arsizio, la tua città su misura“. Il piano, avviato dall’assessore Paola Magugliani quando aveva la delega al marketing, è stato portato a termine dal sindaco Emanuele Antonelli: approvato oggi, 3 maggio, in giunta comunale.

Il bando Attract

La campagna pubblicitaria sarà l’ultimo step delle azioni di marketing finanziate con il bando Attract, un progetto da 170mila euro che aveva ricevuto un contributo da 100mila euro di Regione Lombardia. Risorse che sono state destinate in parte (140mila euro) al centro del riuso realizzato da Agesp all’interno del centro multiraccolta in zona industriale e in parte (10mila euro) ad un piano di marketing che vedrà la sua concretizzazione con azioni promozionali (20mila euro in tutto) finalizzate alla «creazione di un’immagine distintiva e forte della Città, che la leghi al sistema metropolitano, ma ne evidenzi le peculiarità».

Imprese e famiglie cercansi

Quello che verrà lanciato è «un intervento di attrazione», da un lato, «per le imprese che decideranno di investire nel comune», sulla base di “atout” tra i quali «valori immobiliari più contenuti rispetto alla metropoli, disponibilità di aree dismesse, politiche fiscali incentivanti». Dall’altro, «per le persone e le famiglie che decideranno di trasferire la propria residenza a Busto Arsizio, approfittando di tutti gli importanti aspetti che valorizzano la città nel campo educativo, sociale, culturale e sportivo». Una “città a misura d’uomo”, facilmente accessibile e «a costi contenuti rispetto a Milano». Ma anche «senza l’area C», come verrà spiegato nel video promozionale che verrà commissionato all’ICMA.

Busto da amare e da vivere

Un progetto da 13mila euro complessivi, cifra che comprende le spese per la progettazione grafica dei materiali pubblicitari, per la realizzazione dei manifesti di varie dimensioni, per le spese di affissione dei manifesti a Milano (budget da 5000 euro per due settimane di “uscita”) e per le spese per la realizzazione, a cura di Icma, di un video sulla città. Il piano prevede due opzioni per lo slogan che tradurrà il concetto de “il bello di vivere a Busto” sui manifesti. Il primo prevede tre diversi claim pubblicitari: “Busto Arsizio la tua città su misura”, e ancora “City to Love” e “City to Live”. Il secondo si basa sul messaggio “Live in Busto Arsizio“, associato al concept “La tua città su misura”.

#ilbellodivivereaBusto è sulle mascherine: «Non è tutto rose e fiori, ma ripartiamo»

busto arsizio pubblicità milano – MALPENSA24