Giallo “Attorno al lago”, Mercallo si tinge di mistero nel romanzo di Dario Sculati

giallo mercallo romanzo sculati

MERCALLO – Un brutale omicidio di fronte al confessionale della parrocchia, un prete scomparso e un giovane impiegato di Milano, che si rivelerà essere la chiave per risolvere il mistero. Sono questi gli ingredienti di “Attorno al lago”, giallo ambientato nel Basso Verbano; pubblicato a settembre, è l’esordio letterario di Dario Sculati, scrittore di Mercallo.

La trama

Le vicende del romanzo hanno come sfondo Castello, piccolo borgo del Varesotto ispirato a Mercallo. Affacciato sul lago, è un luogo tranquillo, dove tutti conoscono tutti e le voci corrono di bocca in bocca. Ma la notizia che corre nella mattina del primo aprile suscita troppo scalpore per rimanere solo un sussurro: una donna è stata trovata uccisa a pugnalate di fronte al confessionale della parrocchia. Le indagini affidate al commissario Franchetti puntano subito sul parroco, don Alberto, che proprio quella mattina è stato visto allontanarsi in auto a tutta velocità. Un’ipotesi che sembra convincere tutti, tranne Sacco Sacchetti: il giovane impiegato dell’Atm di Milano, letta la notizia sul giornale, si precipita a Castello deciso a trovare il vero colpevole del delitto.

Un sogno realizzato

Nato a Somma Lombardo nel 1968, Dario Sculati si occupa di sicurezza aeroportuale e ho contribuito alla stesura dei relativi programmi per i vettori negli aeroporti di Malpensa, Venezia, Pisa, Torino, Verona, Bologna e altri. «La passione per la scrittura nasce ai tempi del liceo grazie a una professoressa molto severa, che però mi ha fatto apprezzare in particolare la lingua italiana», ha raccontato l’autore, che da trent’anni milita come cantante in una band R&B e a Mercallo ha promosso diverse iniziative benefiche. «Così ho cominciato a “impastare” le parole tra loro, scrivendo poesie e pubblicando qualche articoletto sui giornali locali e successivamente sui social. Coltivo da anni l’idea di scrivere un libro, di metterci dentro una storia fortemente ispirata a luoghi e personaggi che ruotano attorno al mio quotidiano; oggi posso finalmente coronare un piccolo sogno».

giallo mercallo romanzo sculati – MALPENSA24