Gian Luca Rossi: “Zhang dovrà essere molto convincente con Conte e Marotta”

 

L’ Inter del presente e del futuro con Gian Luca Rossi. Il futuro di Conte, la questione societaria. Ne abbiamo parlato con il giornalista nerazzurro.

In queste ore ci si deve aspettare qualcosa di importante? Si parla di un incontro tra Conte e la società…

Secondo me no. Mi risulta che tutti siano agitati, non solo Conte. Zhang ovviamente deve dare delle informazioni a tutti per rasserenare l’ambiente. Conte vorrebbe pandemia o non pandemia che la proprietà sia più presente. Suning sta comprando tempo per capire cosa accada di là nei prossimi mesi, ma Conte deve sapere cosa accade per l’immediato futuro.

Che sentore ha della situazione?

Tutti hanno la buona disponibilità a rimanere. Conte gioca per vincere, ma se gli dai in mano una squadra che può lottare solo per la Champions la reazione di Conte non può essere positiva e lo capisco. Io non sono tranquillo. Deve essere una nuova Villa Bellini con Zhang che però deve essere più convincente.

Dal punto di vista societario quali sono le sue impressioni rispetto all’ingresso di Oaktree?

C’è da essere cautamente ottimisti; in condizioni normali non sarei ottimista per questo tipo di soluzione. In condizioni normali questa situazione non mi produrrebbe grande fiducia. Ma oggi in questo contesto è l’unica soluzione plausibile. Marotta e Conte si fanno domande sul tempo comprato da Suning. Conte vuole vincere. Conte può anche stare fermo e saltare poi in sella a un club nei primi mesi della prossima stagione. Penso positivo rispetto alla permanenza di Conte, più per l’assenza di possibilità alternative che non per una reale convinzione verso il progetto. Ci affidiamo al concetto di relatività: è la situazione mondiale difficile che mi fa pensare che Conte resti. Ma non per reale convinzione. Zhang dovrà essere molto convincente. Conte e Marotta sono entrambi poco convinti e vanno motivati.

Nella corsa Champions chi è favorito tra Juve e Milan?

Temo che alla fine la Juve ce la faccia. In questa situazione con la Juventus in Champions, in casa Juve potrebbero pensare che stanno bene così proseguendo anche l’anno prossimo con gli equivoci e quindi potrebbe essere un vantaggio per l’Inter. Non credo alla favola che l’Atalanta lasci vincere il Milan per far un dispetto alla Juventus dopo la Coppa Italia. Il Milan deve seguire l’esempio dell secondo tempo della Juve per battere l’Atalanta.

Mourinho come lo vede?

Sono contento, spero che il nostro campionato guadagni Mourinho e non perda Conte.

Gianluca Rossi Inter-Malpensa24