L’arte del Giappone in mostra a Varese: focus su libri illustrati e collezionismo

giappone varese libri collezionismo 02

VARESE“Dal Giappone a Varese: libri illustrati e collezionismo” è il primo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato dai musei civici di Varese in occasione della mostra Giappone: disegno e design – Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea”, al Castello di Masnago fino all’11 settembre 2022. Giovedì 25 novembre le sue curatrici Rossella Menegazzo e Eleonora Lanza presenteranno alle 18 la collezione di opere giapponesi della biblioteca civica di Varese esposte in riferimento all’ambito del collezionismo lombardo e italiano e al mercato editoriale tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Arte di fine Ottocento e graphic designer contemporanei

Il Comune di Varese in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, la DNP Foundation for Cultural Promotion di Tokyo e l’editore Unsōdō di Kyoto propone una grande rassegna che fino all’11 settembre 2022 sarà ospitata al Castello di Masnago. “Giappone: disegno e design – Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea” presenta per la prima volta nelle sale del museo preziosi volumi d’arte giapponese di fine Ottocento e inizio Novecento firmati da noti artisti giapponesi e parte delle collezioni del Comune di Varese. Realizzati con la tecnica silografica già in auge nell’epoca Edo con il filone artistico dell’ukiyoe, furono pubblicati nel periodo Meiji tra il 1890 e il 1908 per la maggior parte a Kyoto, dall’editore più importante del momento, Unsōdō, ancora oggi attivo. Fanno parte della mostra anche sessanta poster dei più importanti graphic designer giapponesi contemporanei, il cui lavoro grafico richiama la tradizione pittorica mostrandone gli sviluppi attuali.

Le cinque sezioni della mostra

La mostra si apre con film documentari sulla tecnica silografica giapponese e il percorso si snoda poi in cinque sezioni che evidenziano gli sviluppi della decoratività e dei temi parte dell’arte giapponese classica e il passaggio da disegno a design. Parallelamente sono in programma numerosi eventi, tra cui un ciclo di conferenze curato e coordinato da Menegazzo e Lanza, studiose di storia dell’arte del Giappone all’Università degli Studi di Milano. Per maggiori informazioni sull’appuntamento di giovedì 25 novembre è possibile contattare via e-mail l’indirizzo info@museivarese.it o il numero 0332/820409. Si potrà partecipare alla conferenza anche online scrivendo all’indirizzo press.studiobattage@gmail.com: qualche giorno prima dell’evento verrà inviato l’apposito link Zoom.

Origami: arte o gioco educativo? A Velate la mostra di Paolo Bascetta

giappone varese libri collezionismo – MALPENSA24