VARESE – La provincia di Varese ha dato i natali ad attori comici che hanno fatto la storia del cinema, della televisione e del teatro, da Fo a Pozzetto, da Boldi a Iacchetti o Salvi fino ai Fichi d’India. Ma ha anche dato modo di crescere a giovani talenti che sono poi diventati delle star assolute: tutto ciò è avvenuto al Caffè Teatro di Samarate, che nel 2025 festeggia quarant’anni di attività e che, quindi, è stato addirittura antesignano del milanese Zelig.
Tre diversi stili
È anche grazie alla collaborazione con l’associazione Amici del Caffè Teatro che venerdì 25 luglio, alle 21.30 nell’Arena Estate dei Giardini Estensi, saliranno sul palco tre nomi storici del cabaret italiano: Claudio Batta, Rocco Barbaro e Giancarlo Kalabrugovic, protagonisti anche delle ultime edizioni televisive di Zelig dal Teatro degli Arcimboldi.
Tre diversi stili comici, dall’abilità di giocare con le parole di Batta e i suoi cruciverba, al racconto surreale delle storie di Quarto Oggiaro del Pino dei Palazzi di Kalabrugovic, fino allo stile ruvido e diretto del “me ne fotto” di Rocco Barbaro.
Anche per questo appuntamento l’ingresso è gratuito e non è necessario prenotarsi. L’estate varesina continua a offrire a chi è rimasto e a chi arriva in città appuntamenti tra loro molto diversi, dal cinema, al circo, alla musica e alla comicità, in luoghi diversi ma con un filo preciso conduttore: offrire a chiunque la possibilità di trascorrere del tempo in spazi accoglienti, con altra gente e godendosi spettacoli di qualità.
Comici sul palco per Tranchinetti: il Caffè Teatro “si trasferisce” a Gallarate
