Giorgia Meloni convocata al Quirinale. Riceverà l’incarico da premier

ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le ore 16.30 di questo pomeriggio (21 ottobre), al Palazzo del Quirinale, la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Lo comunica l’ufficio stampa del Colle.

Consultazioni terminate

Il Capo dello Stato ha concluso stamattina, ricevendo la delegazione unita del centrodestra, il giro di consultazioni per la formazione del nuovo governo, ed è ormai scontato che affiderà a Giorgia Meloni l’incarico di premier. La leader del centrodestra, che al termine dell’incontro con Mattarella ha annunciato di essere stata indicata per il ruolo di primo ministro, potrebbe presentarsi al Colle con la lista dei ministri già pronta, per velocizzare le operazioni. Meloni conta di poter giurare al Quirinale con il nuovo governo entro domenica 23 ottobre.

La lista dei ministri

Stando ai rumors delle ultime ore, l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni dovrebbe avere due vicepremier, Antonio Tajani (Forza Italia) ministro degli esteri e Matteo Salvini (Lega) ministro delle infrastrutture. Nella lista ci sarebbe un varesino, il leghista Giancarlo Giorgetti indicato come ministro dell’economia e delle finanze. Si parla con insistenza anche del professor Giuseppe Valditara, candidato nel listino della Lega in provincia di Varese, come possibile ministro dell’istruzione, sempre in quota Lega.

Giorgia Meloni quirinale Mattarella – MALPENSA24