Giornata contro l’omofobia: inaugurata a Legnano panchina arcobaleno

legnano panchina giornata lgbt

LEGNANO – «Una panchina che racchiude tutti i colori dello spettro del visibile a simboleggiare una società e, nel nostro caso, una comunità veramente inclusiva. Un simbolo di eguaglianza e parità e contro ogni forma di discriminazione». Con queste parole il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, accompagnato dall’assessore alle pari opportunità, Ilaria Maffei (nella foto), ha presenziato alla cerimonia di questo pomeriggio, martedì 17 maggio, al Parco Falcone e Borsellino dove è stata inaugurata la panchina arcobaleno in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.

Radice: «Simbolo di una comunità davvero inclusiva»

«L’abbiamo voluta qui – ha spiegato il sindaco di Legnano – insieme con tutte le altre panchine inaugurate nei mesi scorsi, per un motivo molto semplice: questo non è soltanto un parco dal forte valore simbolico, visto che è dedicato alla memoria di due grandi uomini, Falcone e Borsellino, che hanno dedicato e sacrificato la loro vita per combattere la criminalità organizzata. Questo parco, il più centrale di Legnano, è un punto riconosciuto di incontro e di socializzazione per i cittadini di tutte le età. È un luogo di tutti e per tutti.

«La politica, ossia la costruzione, l’organizzazione e l’amministrazione della vita pubblica, non può e non deve entrare nella sfera più privata che esista, quella degli affetti. La politica, a ogni livello – ha concluso Radice – deve fare la sua parte perché non si creino più situazioni di discriminazione e negazione di diritti, ossia assicurare l’eguaglianza e lo stesso trattamento a tutti, indipendentemente dagli orientamenti sessuali espressi».

legnano panchina giornata lgbt – MALPENSA24