Giornata della Memoria: a Legnano la consegna di due medaglie d’onore

legnanese giornata memoria eventi

LEGNANO – Domani, mercoledì 27 gennaio, si celebra il Giorno della memoria, in concomitanza di quel 27 gennaio 1945 in cui il campo di concentramento di Auschwitz fu liberato. Una data simbolo per onorare le vittime dell’Olocausto e coloro i quali si sono impegnati a favore dei perseguitati. Il Comitato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha voluto insignire con la “Medaglia d’Onore” Arturo Farioli e Angelo Pallaro, per ricordare queste encomiabili persone che durante la seconda guerra mondiale subirono deportazione e prigionia e misero a rischio la propria vita opponendosi al progetto di sterminio nazista. La consegna delle medaglie avviene solitamente nella sede della Prefettura di Milano, ma l’emergenza sanitaria ha costretto il prefetto Renato Saccone a demandare ai sindaci la consegna. Pertanto, al sindaco di Legnano sono state inviate le due medaglie e la relativa documentazione, in quanto in città risiedono i parenti dei deceduti, non originari di Legnano. L’Amministrazione comunale consegnerà il riconoscimento con una cerimonia nella Sala Stemmi del Comune, esclusivamente alla presenza dei parenti dei deportati e del presidente di Anpi Legnano, Primo Minelli.

Monologo a Cerro Maggiore

Il Comune di Cerro Maggiore, con Anpi, celebra la ricorrenza con “Stolpersteine 27012021”, un monologo per la Shoah a cura della Compagnia dei Gelosi e con la collaborazione del Corpo musicale cittadino. L’evento sarà disponibile sul canale YouTube del Comune dal 27 gennaio per 10 giorni. Per informazioni: ufficio cultura, tel. 0331 423 611, e-mail cultura@cerromaggiore.org.

Sei appuntamenti alla Tela di Rescaldina

Fino al 30 gennaio l’osteria sociale La Tela di Rescaldina propone ogni giorno di questa settimana un appuntamento dalla parte delle vittime dell’Olocausto in collaborazione con l’Ecoistituto della Valle del Ticino, l’Anpi di Rescaldina e il Comune. Diretta sulla pagina Facebook della Tela alle ore 21.00, tranne l’appuntamento di venerdì 29 che avrà inizio alle 18.00.

Canti a Canegrate

A partire dalle 7.00 del 27 gennaio saranno disponibili in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Canegrate i “Canti per il Giorno della Memoria” a cura di Ecoistituto della Valle del Ticino, gruppo musicale I Numantini, Associazione Ryto, Anpi sezione di Inveruno-Cuggiono e Anpi sezione di Canegrate, Cultura dei Sogni.

Il racconto degli studenti sangiorgesi

Sul sito del Comune di San Giorgio su Legnano è pubblicato a questo link il contributo della sezione locale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia dal titolo “Il Giorno della Memoria raccontato dai giovani studenti sangiorgesi”.

A Villa Cortese la storia di Angelo Bertani

Le iniziative previste per quest’anno a Villa Cortese comprendono i lavori e le riflessioni degli alunni della scuola primaria, che nei prossimi giorni saranno pubblicati sul sito del Comune, e giovedì 28, alle ore 21.00, “La storia di Angelo Bertani”, partigiano di Villa Cortese raccontata, da Giovanni Iuliani in un monologo di Roberto Bianchi: lo spettacolo teatrale on line potrà essere seguito liberamente a questo link.

Serata on line del Csbno

Il Comune di Dairago invita mercoledì 27 gennaio a partire dalle ore 20.30 a “Passi nella memoria. Per non dimenticare gli orrori dell’Olocausto”, una serata on line di letture, note e riflessioni del Consorzio sistema bibliotecario Nord-Ovest. Per seguire l’evento, scrivere a altomilanesestaff@csbno.net.

legnanese giornata memoria eventi – MALPENSA24