Giornata della Memoria, Canegrate scopre pietra d’inciampo della scuola primaria

canegrate legnano giornata memoria

CANEGRATE – Giovedì 27 gennaio alle ore 15.30, in occasione della Giornata della Memoria, a Canegrate sarà scoperta una pietra d’inciampo in biblioteca (nella foto) dedicata dagli alunni della scuola primaria a coloro che hanno salvato vite a rischio della propria. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Scolari oggi cittadini domani”. La pietra sarà collocata, non a caso, di fianco alla targa che ricorda Giacomo Bassi, un “giusto fra le nazioni”.

Presenzieranno il dirigente scolastico Simone Finotti, il sindaco Roberto Colombo, maestre e studenti. Al progetto hanno contribuito Il Gelso e Anpi Canegrate.

Lezione, conferenza e spettacolo a Legnano

Due le iniziative aperte al pubblico in programma a Legnano, entrambe nel pomeriggio di sabato 29. Alle ore 16.00, nella biblioteca “Augusto Marinoni” in via Cavour, il professore Giancarlo Restelli terrà una conferenza sui lager nazisti e la deportazione dei “triangoli rossi” da Legnano. Restelli accennerà anche alle deportazioni che hanno interessato i comuni nei dintorni, da Busto Arsizio a Rescaldina e San Vittore Olona. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione via posta elettronica a biblioteca.legnano@csbno.net o chiamando il numero 0331 547370.

Alle 17.30, in sala Ratti, andrà in scena “Vorrei che tu fossi qui”, spettacolo teatrale con gli attori di Scuola Teatro Junior-Teatro delle Sfumature scritto da Santa Barilari e Jacopo Pari, che cura anche la regia. Nel lavoro coabitano storia e riferimenti tratti dall’attualità: il confronto di due generazioni, la “celeste corrispondenza di amorosi sensi” tra un nonno e una nipote, il racconto del presente di una ragazza vittima di bullismo che fa spazio al ricordo di un passato in cui l’escalation della violenza, dell’intolleranza e del pregiudizio ha condotto prima alle leggi razziali e poi allo sterminio di milioni di persone. Lo spettacolo (durata: 50 minuti) è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Anpi Legnano. Al termine della rappresentazione interverranno il presidente Anpi Legnano, Primo Minelli, e Alberto Centinaio, autore di “Sognando la libertà”, libro edito nel 2021 sulla vicenda del partigiano Sandro, nome di battaglia di Samuele Turconi. Per assistere allo spettacolo è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi sul portale cultura.legnano.org.

All’ingresso di entrambi gli eventi, che sono gratuiti, sarà richiesto il super green pass e sarà misurata la temperatura. Il pubblico dovrà tenere indossata per tutto il tempo la mascherina.

La sezione Anpi di Legnano organizza inoltre, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Biblioteca cittadina e con l’adesione di Cgil, Cisl e Uil, un incontro, in remoto, venerdi 28 con gli studenti dell’istituto superiore “Carlo Dell’Acqua” sul tema della Shoah e della deportazione, con il contributo del professore Giorgio Vecchio e del presidente di Anpi Legnano.

canegrate legnano giornata memoria – MALPENSA24