Giornata mondiale della salute mentale: eventi in piazza a Legnano e a Magenta

legnano magenta salute mentale yarn bombing

LEGNANO – In occasione della Giornata della salute mentale, le associazioni Aiutiamoli, Ditutticolori, Pari & dispari, Cooperativa San Giuseppe e Cooperativa Il Fiore per sensibilizzare i cittadini hanno organizzato alcuni eventi che si svolgeranno a Legnano e a Magenta. Si tratta di iniziative che hanno coinvolto diverse realtà locali, dagli ambienti del Palio a singoli cittadini.

CamminaMenti e Yarn Bombing

Nelle giornate di domani, sabato 1° ottobre a Legnano e Magenta e sabato 8 ottobre ancora a Legnano si svolgeranno due eventi. CamminaMenti è nato nel 2019 come occasione di incontro fra associazioni, cooperative sociali e servizi che si occupano di salute mentale: si tratta di una camminata pensata per vivere insieme un momento di benessere in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.

L’altro evento, Yarn Bombing, è un progetto che prevede di rivestire di colore gli angoli dei luoghi in cui viviamo per parlare di salute mentale (vedi la foto in alto); in questo progetto sono state coinvolte alcune associazioni cittadine legnanesi quali Il circolo Santa Teresa di Mazzafame con il suo gruppo, Le donne del Pertini, la Lilt, il Knitting in Biblioteca e l’Oratorio delle Castellane, oltre ad alcune partecipazioni private. Il progetto prevede l’istallazione di alcune sciarpe di lana colorate su arredi urbani, oltre a una bicicletta (sempre ricoperta di lana) e altri oggetti, il tutto allo scopo di far conoscere problematiche e cure della salute mentale.

L’inaugurazione ufficiale delle manifestazioni è in programma domani, sabato 1° ottobre, alle ore 16.30 in piazza San Magno a Legnano alla presenza delle associazioni organizzatrici, delle autorità cittadine e di tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dei manufatti.

legnano magenta salute mentale – MALPENSA24