Un giorno da piloti all’aeroporto Adele Orsi di Varese: open day in volo e a terra

VARESE – L’aeroporto Acao di Calcinate del Pesce apre le porte al pubblico sabato 1 ottobre, con attività previste dalle 10 alle 18. Come ormai tradizione anche quest’anno l’aeroclub sul Lago di Varese accoglie dunque tutti gli appassionati di volo e coloro che, anche solo per curiosità, vogliono trascorrere con la famiglia o gli amici una piacevole giornata tra gli hangar e la pista di atterraggio.

Si potrà volare

In occasione dell’annuale appuntamento con l’Open Day l’Aero Club Adele Orsi ha organizzato una serie di attività per i propri ospiti. L’obiettivo è quello di trasmettere la passione per il volo a vela, uno sport affascinante che richiede molto impegno ma che è capace di restituire grandi emozioni. Gli ospiti più temerari che vorranno provare l’ebrezza del volo in prima persona potranno scegliere tra un aereo a motore, un moto aliante o un aliante, il mezzo di trasporto più simile al volo degli uccelli. Piloti esperti li accompagneranno in volo e potranno usufruire di una scontistica riservata in occasione dell’Open Day.

Le attività a terra

Chi preferisce restare a terra potrà invece provare il simulatore di volo a vela, uno strumento all’avanguardia con una postazione ricavata dalla fusoliera di un vero aliante e dotato di uno schermo avvolgente a 210 gradi. Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Centro Studi Volo a Vela Alpino, che ospita un piccolo ma ricchissimo museo del volo a vela, riconosciuto dalla Federazione Aeronautica Internazionale come Recommended Museum, che racchiude tra i suoi archivi e scaffali i primi racconti del volo a vela, le immagini, le testimonianze dei piloti e ogni curiosità che riguarda questo sport. E ancora, l’esposizione dei velivoli, la visita agli hangar e uno spazio dedicato ai bambini.