Volo a vela, parte dall’Acao di Varese il sogno di una nazionale femminile

VARESE – Parte da Varese il sogno di una nazionale femminile di volo a vela. Un progetto che mette le sue basi questo fine settimana all’Acao (Aero Club Adele Orsi), storica realtà con sede a Calcinate del Pesce, che quest’anno celebra il suo sessantesimo anniversario. Il weekend è dedicato alla formazione per donne pilota.

15 partecipanti al master

Ha preso il via ieri, venerdì 21 maggio, e si concluderà domani, domenica 23, il primo Fly Pink Gliding Master. Una quindicina le pilote partecipanti, provenienti da tutta Italia. Il programma della tre giorni prevede un mix tra momenti di teoria e pratica. Si comincia di prima mattina con la preparazione degli alianti, e si prosegue con un briefing tecnico in aula in cui viene effettuata l’analisi del meteo. Viene poi stabilito un task, una sorta di compito di volo. Quindi i decolli all’ora di pranzo, con il rientro nel pomeriggio dopo aver sorvolato l’area pedemontana.

volo a vela
Il briefing in aula

Obiettivo nazionale

Il master è la seconda parte di un addestramento teorico che si è svolto online durante i mesi del lockdown e che ha toccato materie di procedure di volo, dall’alimentazione alla gestione dello stress. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare la crescita del movimento femminile del volo a vela, che attualmente conta solo una cinquantina di donne dotate di brevetto in Italia. Momenti come questo sono importanti affinché si possa strutturare una squadra nazionale con un buon numero di pilote. Attualmente sono solo due le donne che ne fanno parte. Una è Elena Fergnani, che ha dato lustro a tutto il movimento nel 2020 con una vittoria ai Mondiali in Australia.

Le 5000 ore di volo di Margot

L’altra è Margherita “Margot” Acquaderni, presidente di Acao dal 2013. All’attivo ha 5000 ore di volo, oltre alla partecipazione a 8 mondiali femminili e un europeo. In Italia le gare solo per donne non esistono, e Margot gareggia con gli uomini. Proprio la scorsa settimana ha battuto i colleghi maschi al Campionato nazionale assoluto della classe 18 metri. Con il master Fly Pink punta a coinvolgere sempre più pilote, nel nome di un’altra campionessa del volo, quella Adele Orsi che fondò il club nel 1961 insieme al marito Giorgio. Non è la prima volta che Varese ospita un evento simile. Nel 2016 a Calcinate si era tenuto il raduno Wspa – Women Soaring Pilot Association, con 40 pilote provenienti da tutto il mondo. Nel 2018 invece era stata la volta di Fly Donna, manifestazione internazionale con le migliori rappresentanti di tutte le discipline di volo.