Nuove divise e più fondi «strutturali»: Jerago Orago sostiene la Protezione civile

JERAGO CON ORAGO – L’amministrazione comunale “premia” il gruppo di Protezione Civile per l’opera svolta nei periodi più complessi dell’emergenza Covid: arriva uno stanziamento extra per il rinnovo delle divise ed è stato più che raddoppiato (da 2mila a 5mila euro) il fondo annuale che viene garantito in base alla convenzione con il Comune. «La cifra diventerà strutturale – annuncia il sindaco di Jerago con Orago Emilio Aliverti – un riconoscimento doveroso per un’associazione che è da sempre in prima linea su tanti fronti, e che nell’anno della pandemia ha operato in modo encomiabile, incessante e insostituibile a supporto delle iniziative per l’emergenza».

Gli stanziamenti

Già lo scorso anno l’amministrazione comunale aveva messo in campo uno stanziamento straordinario da 10mila euro per rinnovare le divise del gruppo, cresciuto numericamente, e per acquisire nuove dotazioni strumentali per un lavoro ancora più efficace nell’ambito del piano neve. «Era il minimo visto quanto i volontari hanno fatto durante l’emergenza Covid, sempre presenti, disponibili e in prima linea» sottolinea il sindaco. Dalla distribuzione degli aiuti alimentari e delle mascherine ai controlli, fino alle esigenze più curiose, come il recupero e la riconsegna dei libri che erano rimasti nelle scuole chiuse per il lockdown oppure la consegna delle uova di Pasqua alle famiglie indigenti. Quest’anno la giunta Aliverti ha messo a bilancio per la Protezione Civile «altri 2000 euro per completare la fornitura di divise e ha incrementato da 2mila a 5mila euro lo stanziamento annuale che serve per fronteggiare i costi di gestione e per permettere qualche dotazione in più». Una cifra che, con la nuova convenzione, è destinata a diventare strutturale. Anche perché il gruppo di Prociv di Jerago con Orago, ricorda il sindaco Aliverti, «investe tanto in formazione pratica e questo è molto saggio. Proprio per questo il gruppo è attrattivo». Un investimento anche per il Comune, insomma.

Il gruppo di Protezione Civile

L’associazione AIB JO2002 – ProCiv Jerago con Orago si compone di 21 volontari, a cui recentemente si sono aggiunti tre nuovi iscritti. Le molteplici iniziative svolte al tempo della pandemia sono state dunque l’occasione per avvicinare persone disponibili ad impegnarsi. «Tanti nuovi giovani che hanno visto in questo gruppo una straordinaria occasione di fare comunità, di mettersi al servizio della cittadinanza ma anche di crescita e formazione, grazie alla preziosa e mai venuta a mancare presenza attiva del gruppo “storico”» spiega Marco Cassanelli, giovane e motivato presidente dell’associazione di protezione civile, che ha al suo fianco Mario Scaltritti, vicepresidente e storico pilastro del gruppo. «Una squadra di cui sono orgoglioso e a cui tutti siamo grati per l’energia poderosa ma sempre in punta di piedi e con grande umiltà e discrezione messa in campo in questi difficilissimi mesi» rimarca il sindaco Emilio Aliverti.

Con il Covid i libri rimasti “intrappolati” nelle scuole. Jerago li riconsegna

jerago orago protezione civile – MALPENSA24