Meloni e La Russa per Antonelli e la sede FdI a Busto: «Il centrodestra unito vince»

BUSTO ARSIZIO – «Puntiamo ad un risultato più vicino possibile alla media nazionale». Questo l’obiettivo che Giorgia Meloni, intervenuta con un videomessaggio, ha consegnato al circolo “Almirante” di Fratelli d’Italia nel giorno dell’inaugurazione della nuova sede di via Daniele Crespi, in pieno centro, sopra il bar Taste. «Uniti e compatti» le parole d’ordine del presidente del partito Ignazio La Russa, lui invece presente dal vivo, che invoca «una coalizione solida, perché è giusta la competizione e la discussione come nelle migliori famiglie, ma alla fine o vinciamo uniti o vincono i nostri avversari». Gli alleati di centrodestra sono tutti presenti, e il sindaco Emanuele Antonelli fa l’ecumenico: «Se qualcosa è stato fatto in questi cinque anni, il merito è di tutti i partiti che hanno sostenuto questa coalizione».

[Best_Wordpress_Gallery id=”756″ gal_title=”Fratelli dItalia nuova sede a Busto”]

La spinta di Giorgia

Dalla leader di Fratelli d’Italia arriva «pieno sostegno ad un grande sindaco come Emanuele Antonelli. È un amministratore straordinario, per lui parlano i risultati come il risanamento della Provincia. Dicono che non abbia un carattere facile, ma lo si dice anche di me. Siamo fiduciosi nelle prossime elezioni amministrative e crediamo in un centrodestra compatto e vincente anche a Busto».

La Russa: «Ancora più in alto»

«Molto bella la sede» rivela Ignazio La Russa, presidente nazionale di Fratelli d’Italia. «Busto Arsizio da sempre, anche se non è capoluogo, è il centro più creativo e all’avanguardia della provincia di Varese e non solo. Allora caro sindaco, l’obiettivo è arrivare ancora più in alto con la tua opera e con tutto il centrodestra, per toccare vette finora non raggiunte da Fratelli d’Italia. E per vincere a Busto Arsizio e in provincia di Varese».

Antonelli: «La casa del centrodestra»

Il sindaco Emanuele Antonelli incassa la fiducia del suo «magnifico partito» e, tra i tanti ringraziamenti, si rivolge agli alleati: «Ho bisogno di tutti i partiti per fare qualcosa, se non siamo uniti non andiamo da nessuna parte. Se qualcosa è stato fatto in questi cinque anni, e lo decideranno i cittadini, il merito è di tutti i partiti che hanno sostenuto questa coalizione». Tanto da aprire le porte della sede di via Crespi anche alle altre forze come «casa di tutto il centrodestra». In vista del voto però il sindaco predica “piedi per terra”: «Non illudiamoci di certi numeri a livello nazionale, probabilmente a livello locale non saranno gli stessi. Ma l’importante è crescere, tutto quello che viene in più rispetto a cinque anni fa (Fratelli d’Italia non era riuscita a ottenere nemmeno un consigliere, ndr) è guadagnato». A proposito di alleati, a salutare l’inaugurazione erano presenti il segretario (in uscita) della Lega Francesco Speroni con il commissario provinciale Stefano Gualandris e l’europarlamentare bustocca Isabella Tovaglieri, il commissario cittadino di Forza Italia Gigi Farioli, l’assessore di Noi con l’Italia Osvaldo Attolini, il leader di Risvegliamo Busto (che confluirà ancora nella Lista Antonelli) Francesco Iadonisi e la consigliera di Busto Grande Daniela Cerana.

La sfida: a Busto il dato nazionale

L’inaugurazione è «un’emozione forte» per il coordinatore cittadino Massimiliano Nardi, alla guida di un «gruppo sempre maggiore e unito, che ha lavorato tanto per questa sede, in particolare con Rosario Manto e i ragazzi del circolo. Crediamo possa essere un punto d’incontro da cui partorire idee nuove, progetti nuovi e anche sogni per la città». Per l’eurodeputato Carlo Fidanza, capodelegazione FdI a Bruxelles, «è un momento importantissimo che suggella crescita del nostro partito di pari passo con quella nazionale». E infatti «avvicinarci il più possibile al dato nazionale è la sfida» che Fidanza rivendica per i “Fratelli” di Busto. Da centrare con «una lista che faccia capire ai cittadini bustocchi che qui c’è la stessa credibilità di Giorgia Meloni a livello nazionale». Il coordinatore provinciale Andrea Pellicini aggiunge: «Tutti sosteniamo Emanuele Antonelli in questa che potrebbe essere la sua seconda avventura da sindaco, con il massimo rispetto e ringraziamento ai nostri alleati che hanno contribuito a governare bene a Busto. Il centrodestra è la priorità, una coalizione salda a Busto e in provincia di Varese». E siccome i simboli contano, la deputata Paola Frassinetti ricorda la figura di Giovanni Blini, proprio di fronte a Checco Lattuada che è in prima fila (come la consigliera comunale di FdI Mariangela Buttiglieri), e definisce Antonelli «uno di noi» per la sua assiduità nel frequentare Comunità Giovanile, mentre l’ultima parola prima di Giorgia Meloni è per la “roccia” del circolo Almirante, Ninetto Pellegatta, già deputato Msi e consigliere comunale per lunghi anni.

La Russa Gallarate: «Appoggiamo Cassani»

Mentre l’inaugurazione a Busto è ancora in corso, il presidente di FdI Ignazio La Russa, accompagnato dalla vicesindaco Francesca Caruso, fa una puntata anche a Gallarate, dove c’è il gazebo del partito. «Sicuramente il centrodestra sarà unito, mi auguro con Cassani» afferma La Russa, che apre al bis del sindaco leghista, più volte messo in forse dal circolo locale di Fratelli d’Italia. «Cassani è un sindaco uscente – sottolinea La Russa – se decide di ricandidarsi avrà il nostro appoggio».

Lega in piazza, FI s’allarga, nuova sede FdI: centrodestra a Busto, è sfida a distanza

busto arsizio fdi meloni la russa – MALPENSA24