Jerago Orago, nel pacco alimentare uova e colombe donate da Croce Rossa Gallarate

JERAGO CON ORAGO – Giro di consegne “extra” nella mattina di Pasqua per la “macchina” dei volontari di Protezione civile e Amici di Paese, impegnati nella distribuzione dei pacchi alimentari alle famiglie bisognose di Jerago e Orago: uova di Pasqua per i bambini e colombe e dolci per le famiglie, per strappare un sorriso in un giorno di festa, nonostante le difficoltà che la crisi provocata dall’emergenza Coronavirus sta creando.

Il regalo della CRI di Gallarate

Un’iniziativa messa in piedi nel giro di poche ore, quando il comitato di Gallarate della Croce Rossa Italiana presieduto da Monica Trotta, nell’ambito della distribuzione dei dolci pasquali in diversi comuni del territorio, ha messo a disposizione di Jerago con Orago una fornitura di 24 colombe, 10 dolci di marca Balocco e 20 uova di cioccolato, sulla base del numero di famiglie indigenti che si sono candidate per ricevere i pacchi alimentari (che è la modalità scelta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Emilio Aliverti per distribuire i buoni spesa finanziati dal governo Conte con lo stanziamento di 400 milioni per l’emergenza alimentare).

La “macchina” dei volontari di Jerago con Orago

La consegna è stata tempestiva e puntuale, effettuata direttamente la mattina del giorno di Pasqua, grazie alla disponibilità dell’affiatatissima squadra di volontari che ormai da giorni è impegnata nella distribuzione dei pacchi alimentari, formata dalla Prociv Aib Jo 2002 Onlus (il gruppo di Protezione civile di Jerago con Orago) e dall’associazione Amici di Paese (che organizza ogni estate la festa di Jerago Beach al parco Onetto), che ha rifatto il giro delle famiglie indigenti che ricevono i pacchi, per consegnare il regalo “extra” per una Pasqua più serena. Qualche volontario ha ammesso di essere rimasto colpito dalla «grande gioia» con cui i destinatari degli aiuti accolgono questi doni inaspettati.

Il commento dell’assessore

«La comunità di Jerago con Orago, gli amministratori, la Protezione civile, i volontari delle nostre Associazioni, e soprattutto le molte persone attualmente in grave difficoltà, ringraziano la Croce Rossa Italiana di Gallarate per il quotidiano impegno e la straordinaria generosità» dichiara l’assessore ai lavori pubblici di Jerago con Orago, l’ex sindaco Giorgio Ginelli. «Come amministrazione comunale, ci teniamo a ringraziare di cuore anche i volontari della Protezione civile e degli Amici di Paese che si stanno davvero facendo in quattro tra la preparazione dei pacchi alimentari e la consegna. Il volontariato è una risorsa preziosissima in questo momento complesso per tutti, e noi a Jerago con Orago possiamo ritenerci molto fortunati. È doveroso mettere in risalto l’impegno che stanno mettendo al servizio della comunità».

jerago orago croce rossa prociv – MALPENSA24