Non solo “Il fu Mattia Pascal”. Luigi Pirandello torna a Busto Arsizio

giornate pirandelliane busto sociale

BUSTO ARSIZIO – Laboratori, premiazioni e, naturalmente, spettacoli teatrali, celebreranno a Busto Arsizio Luigi Pirandello, scrittore e drammaturgo autore de “Il fu Mattia Pascal” nonché premio Nobel per la letteratura. Da giovedì 11 aprile a domenica 14 tornano le Giornate pirandelliane: l’iniziativa, organizzata da Educarte con la consulenza artistica del regista Alberto Oliva e il patrocinio del Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento, è giunta alla terza edizione e sarà ospitata dal Teatro Sociale “Delia Cajelli”.

Tutte le iniziative

L’edizione 2019 delle Giornate pirandelliane sarà inaugurata giovedì 11 alle 10.30 allo Spazio Festival di piazza San Giovanni, dove il liceo artistico “Paolo Candiani” riceverà il premio “Delia Cajelli” sezione scuole per gli studi scenografici sul teatro di Luigi Pirandello.
Con la regia di Alberto Oliva, venerdì 12 andrà in scena alle 21 “Il fu Mattia Pascal, l’uomo che visse due volte”. Riflessione sull’identità che avrà molti legami con la realtà attuale, vedrà come interpreti Mino Manni, Marco Balbi, Letizia Bravi, Alessandro Castellucci e Gianna Coletti. L’opera sarà rappresentata alle 10 per le scuole e, dopo la matinée, Gabriella Corsinovi, docente dell’Università degli Studi di Genova, terrà una lectio magistralis.
La consegna dei premi intitolati a Delia Cajelli si terrà allo Spazio Festival domenica 14 alle 10.30. In particolare alla regista Andrée Ruth Shammah andrà quello per il teatro per la “visionarietà pirandelliana” espressa sia nel suo lavoro di regista che di imprenditrice e direttrice del Teatro Franco Parenti di Milano. In seguito sarà possibile assistere a “La giara”, spettacolo tratto dall’omonima novella di Luigi Pirandello e portato sul palco dal liceo classico “Daniele Crespi” di Busto Arsizio.
Nell’ambito delle giornate pirandelliane sono inoltre previsti tre laboratori gratuiti rivolti ad attori professionisti. Il lavoro sarà incentrato sul testo “L’uomo, la Bestia e la Virtù” allo scopo di creare una nuova pièce, prodotta da Educarte, con data di debutto fissata per le Giornate pirandelliane del 2020. Al Teatro Sociale si potrà assistere all’esito del primo incontro domenica 14 alle 16.

giornate pirandelliane busto sociale – MALPENSA24