Giovani e cultura, Gallarate lancia “Academy Young”. E’un progetto da 197mila euro

maga gallarate

GALLARATE  – La città di Gallarate si è aggiudicata il bando regionale “La Lombardia è dei giovani 2020” presentando il progetto “Academy Young”. Il contributo ottenuto, pari a 94mila euro, è il primo in provincia di Varese e il terzo in tutto alla Lombardia, alle spalle soltanto di Milano  (153mila euro) e San Donato Milanese (97.500).

Undici partner

Il valore totale del progetto – spiega l’assessore di Gallarate Andrea Zibetti –  è di 197mila euro, di cui 94mila ottenuti a fondo perduto dalla Regione e la restante parte  sostenuta in varie forme dagli 11 partner coinvolti. Oltre al Comune di Gallarate ci sono:  Fondazione Museo Maga, Associazione Mondo Internazionale, Afi Archivio Fotografico Italiano, Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, Associazione Amici Di Piero Chiara, Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, Licei Artistico Candiani e Coreutico-Musicale Bausch, Isis Da Vinci-Pascoli, Istituto Falcone, Il Colorificio.

Academy Young

Academy Young racchiude un lunghissimo elenco di iniziative per i giovani legate al mondo dell’arte e della cultura. «Occupandomi contestualmente sia di bandi che di politiche giovanili sono doppiamente orgoglioso dell’aggiudicazione di questo finanziamento perché vien riconosciuta la bontà del progetto che intendiamo realizzare», spiega l’assessore Zibetti. «Il merito non va solo agli uffici comunali anzi, va principalmente al Maga nelle figure di Emma Zanella e Alessandro Castiglioni nonché al presidente dell’associazione Mondo internazionale Michele Pavan con i quali c’è stata una stretta collaborazione. Un grande ringraziamento va infine a Regione Lombardia che credendo nel progetto Academy Young non ha scommesso solo su una serie di iniziative rivolte ai giovani ma anche sul futuro di quello che sarà il polo culturale».

Gallarate, ecco il nuovo Maga. Il virus non ferma il progetto del polo culturale

zibetti gallarate academy young – MALPENSA24