Basket, il Trofeo “Giovani Leggende” slitta al 2023

Giovani Leggende Pallacanestro Varese

VARESE – Niente da fare per il Trofeo “Giovani Leggende”. Il comitato promotore di uno dei due più importanti tornei di basket giovanile di Varese (l’altro è il “Garbosi”) si arrende agli strascichi della pandemia e rimanda tutto al 2023. Confermato invece l’appuntamento con la tappa del Next Gen Varese da venerdì 1 a domenica 3 aprile.

Arrivederci al 2023

La gestione dell’emergenza sanitaria ha reso complesso attuare una adeguata programmazione del torneo. Da qui l’amara decisione. Tutto rinviato al 2023. “Riteniamo infatti riduttivo non poter sfruttare le potenzialità di un evento che è molto più di un torneo di pallacanestro e siamo persuasi che un riadattamento, in funzione della situazione, implicherebbe non soltanto un ridimensionamento delle aspettative, ma un vero e proprio stravolgimento delle intenzioni originarie e delle finalità perseguite attraverso questa meravigliosa festa del basket”. Questo il commento del comitato organizzatore. Che aggiunge. E’ stata una decisione sofferta, dalla quale è emersa però in modo convinto ed inequivocabile la volontà di ripartire il prossimo anno a vele spiegate, con grande entusiasmo e slancio, coinvolgendo un numero ancora maggiore di squadre. Vogliamo che il “Giovani Leggende” torni ad essere la prestigiosa passerella su cui si sono esibiti moltissimi talenti e, al contempo, un’opportunità per veicolare quei valori che, già incarnati dalla pallacanestro, possono essere esaltati e amplificati proprio grazie al contesto e all’organizzazione che l’hanno da sempre caratterizzato”.

Varese al centro del basket giovanile

Intorno a Pasqua la provincia di Varese diventa il centro del basket giovanile. Insieme al Trofeo Garbosi, il “Giovani Leggende” accoglie squadre straniere da tutto il mondo, ospitando nelle case gli atleti. “Un’esperienza unica e irrinunciabile, che permette di creare legami e amicizie durature, di accorciare le distanze attraverso la convivenza delle differenze e di bilanciare le dimensioni della competizione e della collaborazione, contribuendo di fatto alla crescita personale e sportiva dei ragazzi”. L’appuntamento è dunque per il 2023. Per informazioni e novità è possibile visitare il sito https://www.giovanileggendevarese.it .

Giovani Leggende Pallacanestro Varese – MALPENSA24