Giro di boa: la Sport Management… scatta, Florentia resta ai blocchi

BUSTO ARSIZIO – Nella tredicesima giornata del massimo campionato di pallanuoto maschile, la Sport Management chiude il girone d’andata con un successo, superando alla piscina “Manara” la Rari Nantes Florentia dell’ex capitan Razzi col punteggio di 11-7 (3-1, 5-3, 2-2, 1-1). Un successo meritato, costruito da Luongo e compagni nei primi due quarti, nel segno anche del fotografo Giovanni Garavaglia, ricordato dalla società di patron Sergio Tosi nel prepartita. Con questi tre punti, i mastini di Gu Baldineti si confermano, al giro di boa, al terzo posto della classifica, alle spalle del duo di testa Pro Recco-An Brescia.

Terminal

Sul primo assalto i Mastini passano subito in vantaggio, grazie alla chirurgica palombella di Drasovic che beffa Cicali. Nicosia, in porta al posto di Lazovic, fa buona guardia, mentre dall’altra parte è Luongo a infilare il 2-0 dopo meno di 2 minuti di gioco. Coppoli dopo poco più di 3’ accorcia infilando dai 5 metri Nicosia, ma un minuto più tardi è Fondelli a trovare l’assist sulla controfuga di Damonte che resiste al fallo di Coppoli e firma il 3-1.
In avvio di secondo tempo è lo stesso Coppoli a farsi perdonare e a gonfiare la rete per il 3-2: il gol del capitano ospite è imitato da quello di casa, con Luongo che riporta i Mastini al doppio vantaggio; poi la Sport Management passa ancora con il guizzo davanti alla porta di Mirarchi che manda a bersaglio il 5-2 ancora a uomini pari. Un attimo più tardi è il passaggio di Dolce a innescare Casasola che mette la palla alle spalle di Cicali per il +4, mentre dall’altra parte è ancora Nicosia a negare il gol a Tomasic. Proprio la parata del numero 13 di casa innesca il contropiede di Busto Arsizio ed è nuovamente capitan Luongo a trasformare nel 7-2. L’ex capitano dei Mastini Razzi (per lui applausi dal pubblico prima del via) si toglie la soddisfazione si fare gol alla sua vecchia squadra (7-3), ma ogni tentativo di rimonta degli ospiti è disinnescato dalla squadra di Marco Baldineti che va ancora in porta (8-3) con un bel tiro in diagonale di Drasovic.
Il terzo tempo si apre con il gol di Giuseppe Valentino; poi i i bustocchi segnano il primo gol in superiorità della gara con Fondelli che pesca Dolce bravo a mandare a bersaglio il 10-3. I toscani non mollano accorciando con Di Fulvio e poi riavvicinandosi ulteriormente con Astarita che trova la porta nonostante una diagonale difficilissima. Il 10-6 è griffato Coppoli che a 100 secondi dalla fine del terzo tempo riporta i suoi sul -4.
Razzi sbaglia il rigore del potenziale 10-7, poi nell’ultimo minuto di gioco arrivano due gol: quello di Damonte per l’11-6 e la risposta di Di Fulvio che fissa il risultato finale sull’11-7 per i Mastini

Check in

Momento toccante alle Piscine Manara di Busto, con la Sport Management di patron Tosi che ha voluto ricordare il fotografo Giovanni Garavaglia (recentemente scomparso) con un intenso minuto di raccoglimento e con una targa commemorativa (consegnata alla moglie Laura Ceriotti e ai figli Carlotta e Martino – nella foto – da capitan Luongo) per quanto fatto da Gio nello sport e nella pallanuoto.

Check out

Un gesto d’affetto e di sensibilità con cui la società Sport Management si è dimostrata più bustocca di chi, pur condividendone il dispiacere, non ha espresso un comunicato di cordoglio. Ma Gio, con la sua presenza garbata e il suo obiettivo ricercato, è e sarà sempre nel cuore di tutti.

To declare

Coach Marco Baldineti“Siamo arrivati alla fine del girone d’andata col fiato corto per via dei tanti impegni ravvicinati. Finalmente ora avremo una settimana intera per poterci allenare bene ed al completo”.

Boarding

Sport Management-Florentia: 11-7
(3-1, 5-3, 2-2, 1-1)
SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Dolce 1, Damonte 2, Alesiani, A. Fondelli, E. Di Somma, Drasovic 3, Bruni, Mirarchi 1, S. Luongo 2, Casasola 1, Valentino 1, Nicosia. All. Baldineti
RN FLORENTIA: Cicali, Generini, Eskert, Coppoli 3, Turchini, Bini, Chemeri, Dani, Razzi 1, Tomasic, Astarita 1, A. Di Ful 2, Maurizi.
ARBITRI: Lo Dico

From to… Manara

Finalmente sette giorni senza turni infrasettimanali, gare di Champions, collegiali o trasferte aeree per i Mastini. I gialloblù di Baldineti, abituati con la valigia in mano, potranno infatti allenarsi una settimana intera fra le acque amiche della “Manara”, dove sabato 19 gennaio (ore 18) la Sport Management riceverà la visita della AS Roma, nella seconda gara casalinga consecutiva, ma soprattutto nel primo turno del girone di ritorno.

sport management  florentia  – MALPENSA24