Giubileo degli amministratori al Sacro Monte. «La politica è una forma di carità»

giubileo amministratori sacro monte
Un momento della salita lungo la Via Sacra

VARESE – Erano almeno un centinaio tra sindaci, assessori e consiglieri del Varesotto e non solo. Il più lontano arrivava da Truccazzano, centro della Martesana confinante con la provincia di Cremona, che ha percorso più di 90 km per essere presente al Sacro Monte. Questa mattina, sabato 31 maggio (qui sotto il video) si è svolto il Giubileo degli amministratori locali promosso dalla Diocesi di Milano, alla presenza dell’arcivescovo monsignor Mario Delpini.

Tante fasce tricolori

Alla partenza alla Prima Cappella notevole il colpo d’occhio con tante fasce tricolori. Ma non c’erano solo i sindaci, a partire dai Comuni più popolosi come Varese con Davide Galimberti e Gallarate con Andrea Cassani. C’era anche la Provincia di Varese rappresentata dal consigliere Matteo Marchesi, il sottosegretario Raffaele Cattaneo per Regione Lombardia e l’onorevole Alessandro Alfieri. Insieme a loro anche il prefetto Salvatore Pasquariello.

Preghiera e salita al santuario

Un’occasione per un momento di preghiera, riflessione e cammino spirituale dedicato a coloro che nel loro servizio istituzionale sono chiamati ad occuparsi quotidianamente del bene comune. Prima di affrontare il viale delle Cappelle c’è stata l’introduzione da parte di don Nazario Costante, responsabile del Servizio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano. «La politica è una delle forme più preziose di carità», ha detto, prima dell’accensione delle luci che hanno accompagnato il percorso verso il santuario. Una salita scandita dalla lettura di testi di Papa Leone, Papa Francesco, Giorgio La Pira, don Tonino Bello e del vescovo Delpini, a cura del Tavolo sociopolitico della Zona di Varese promosso dal vicario di zona 2 don Franco Gallivanone.

Il messaggio dell’arcivescovo

«Celebriamo il Giubileo per dire che l’amministrazione comunale è un grande modo di servire la comunità e quindi il loro ruolo è molto complesso – ha detto monsignor Delpini – in questi tempi gli adempimenti sono tanti, le risorse sono poche e quindi il Giubileo vuole essere un momento in cui noi Chiesa siamo dalla parte di coloro che si dedicano al servizio del bene comune, ne incoraggiamo le fatiche, ne comprendiamo la complessità e confermiamo la nostra stima. Ci sono persone che quando c’è da far fatica, quando c’è da prendere responsabilità, si fanno avanti: io esprimo la mia ammirazione per questo».

Un anno ricco

Quello di oggi è l’ennesimo appuntamento di un anno ricco di iniziative al Sacro Monte di Varese, che ospita una delle chiese giubilari. Nelle scorse settimane il sito Unesco ha ospitato il Giubileo dei bambini (300 presenti), delle bande (400 persone), degli universitari (circa 400) e della scuola Manfredini (1200). Sono saliti al monte anche i camminatori del Cai di Castellanza, 422 per la precisione. Seguiranno nei prossimi mesi altre iniziative che coinvolgeranno ad esempio il mondo della cultura e delle forze dell’ordine.

Il Sacro Monte di Varese tra i luoghi e le storie: visite gratuite al bene Unesco

giubileo amministratori sacro monte – MALPENSA24

Visited 644 times, 1 visit(s) today