Giunta regionale: Cosentino rinuncia e indica l’assessore. Caruso (FdI) alla Cultura

gallarate caruso dagospia
Il governatore Attilio Fontana con Francesca Caruso, neo assessore regionale alla Cultura

MILANO – Sono annunciate sorprese nella giunta Fontana che verrà svelata alle 11.30 di oggi, 10 marzo, a Palazzo Lombardia. La prima novità certa è che Giacomo Cosentino non sarà assessore. Ma Lombardia Ideale avrà comunque un rappresentante di bandiera dentro all’esecutivo lombardo: è Giorgio Maione, eletto a Brescia. Il “lombardo ideale” riceverà le deleghe all’ambiente e clima, che furono nella precedente amministrazione di Raffaele Cattaneo, indicato stavolta come sottosegretario alle politiche internazionali. Confermata anche l’indiscrezione sull’unico assessore varesino: è Francesca Caruso, consigliere regionale eletta in Fratelli d’Italia e fino ad ora assessore alla sicurezza a Gallarate. Le è stata assegnata la delega alla Cultura. Qui sotto nella foto di gruppo con la nuova giunta di Regione Lombardia:

giunta regionale cosentino caruso

La prima intervista di Caruso

Nel video la prima intervista di Caruso da assessore regionale alla Cultura:

Il passo indietro di Cosentino

Da quel che si dice il passo indietro del leader di Lombardia Ideale è stato fatto proprio da Giacomo Cosentino, il quale una volta strappato l’assessorato al tavolo delle trattative per la sua lista, ha alzato lo sguardo al futuro e deciso di mantenere gli equilibri di tutto il gruppo su scala lombarda. Non si può infatti trascurare che la lista del presidente, vera sorpresa di queste elezioni, nei primi cinque anni si sia rafforzata e consolidata. E partendo dall’ottimo risultato, racconta qualcuno, Cosentino ha da un lato premiato la rappresentanza di una provincia strategica per Lombardia Ideale, dall’altro, rimanendo in consiglio (in attesa di qualche ruolo di prim’ordine in un futuro non a lungo termine), potrà continuare a gestire il gruppo composto da quattro esordienti oltre a lui.

Caruso c’è

L’altra indiscrezione confermata all’ultima ora è che nel gruppo di assessori di Fratelli d’Italia c’è anche la gallaratese Francesca Caruso con la delega alla cultura. Con la sua promozione ingiunta, entra in consiglio regionale il primo dei non eletti di Fratelli d’Italia, Luigi Zocchi, che va così a rinforzare la pattuglia “Mantovaniana” sui banchi del Pirellone, dove dovrebbe essere capogruppo Christian Garavaglia, consigliere più votato in provincia di Milano.

giunta regionale cosentino caruso – MALPENSA24