Conferenze, mercati e affari nel fine settimana da Legnano a Magenta

mercato contadino legnano slowfood

LEGNANO – Conferenze e mercatini nel lungo fine settimana di appuntamenti nell’Alto Milanese in programma da oggi, venerdì 10 marzo, fino a lunedì 13 compreso. Ecco una breve rassegna degli eventi salienti.

Dalla Chiesa a Canegrate sulla ’ndrangheta

“La ’ndrangheta. Come conoscerla, come combatterla” è il tema della serata organizzata questa sera alle ore 21.00 da Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie nella sala cittadina di Canegrate (via dei Partigiani) a cura della commissione consiliare Antimafia e legalità in vista del 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Relatore della serata sarà lo scrittore e sociologo Nando Dalla Chiesa.

San Magno festeggia don Angelo

Domani, sabato 11, la comunità parrocchiale legnanese di San Magno festeggerà gli 80 anni di don Angelo Pargoletti e i suoi 55 anni di servizio pastorale in diverse parrocchie e per l’intera comunità cittadina. Alle ore 18.00, Santa Messa nella Basilica di San Magno presieduta da don Angelo; terminata la celebrazione, i festeggiamenti proseguiranno nell’atrio del centro parrocchiale con un buffet.

Torna il mercato contadino con Girolibri

Come ogni seconda domenica del mese, il 12 marzo torna il mercato contadino a Legnano in piazza Mercato (nella foto in alto) dalle ore 9.00 alle 13.00. Il mercato nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano e il Comune di Legnano sull’esempio dei mercati di Busto Arsizio, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Vittuone e Nerviano. Si potranno acquistare prodotti agricoli di stagione direttamente dai produttori locali come salumi, pane e dolci, pasta fresca, miele, formaggi, vino, riso, olio, farine e verdure. Il gruppo Girolibri di Legnano metterà a disposizione libri di cucina che potranno essere prelevati gratuitamente; inoltre gli amici di Girolibri saranno presenti all’ingresso del Parco Castello dalle 10.00 alle 16.00.

80 anni fa l’armistizio

Lunedì 13 alle ore 15.00 nella Sala Ratti di corso Magenta conferenza dell’associazione nazionale Nastro Verde-Sezione Lombardia e dell’Università degli anziani di Legnano e zona sull’8 Settembre 1943 nell’80° anniversario dell’armistizio. Tramite il ricordo di alcuni fatti d’arma che videro protagonista la Guardia di Finanza, tramandare i valori ispiratori degli appartenenti alle forze armate: questo l’obiettivo del relatore Giuseppe Furno, direttore del museo storico della Gdf di Roma.

Due giorni di Sbaracco a Magenta

Domani e domenica a Magenta torna “Lo sbaracco” con sconti, occasioni ma anche attenzioni esclusive proposte dalle attività commerciali partecipanti. Confcommercio Magenta e Castano Primo ha raccolto la richiesta delle imprese associate della città di Magenta organizzando una nuova edizione dell’iniziativa che ha l’importante finalità di conferire la giusta valorizzazione e promozione delle molte attività commerciali.

legnano magenta appuntamenti finesettimana – MALPENSA24