Gli aeroporti migliori per fare scalo? Malpensa è al 59esimo posto al mondo

aeroporti migliori mondo malpensa

MALPENSA – Capita spesso, durante un lungo viaggio, di dover rimanere in un aeroporto per ore. Lo scalo può trasformarsi in un incubo, se l’attesa è in un luogo angusto, seduti su scomode poltrone senza poter fare nulla in attesa del volo successivo. Oppure può trasformarsi in un momento integrante della vacanza, se l’aeroporto mette a disposizione servizi, rende facile spostarsi all’interno della struttura o spicca per la sua accessibilità, rendendo così fattibili anche rapide escursioni all’esterno. Nella speciale classifica realizzata da Altroconsumo, Malpensa occupa la 59esima posizione tra i migliori aeroporti al mondo in cui fare scalo.

La classifica

L’indagine ha preso in considerazione 178 aeroporti in 47 differenti Paesi e i risultati si basano sulle valutazioni di 11mila passeggeri in cinque differenti parametri: accessibilità esterna (il tempo per raggiungere l’aeroporto), mobilità interna (facilità di spostarsi all’interno dei terminal), controlli di sicurezza, posti a sedere, bar e ristoranti.

La top ten

In cima alla classifica c’è il Singapore Changi, immenso hub dotato persino di giardini tematici e cinema e attento ai piccoli viaggiatori (c’è uno spazio ad hoc per i bambini). In pratica, è un mini-parco giochi per tutte le età. Al secondo posto  c’è il Narita di Tokyo, al terzo l’aeroporto di Porto, in Portogallo. Al quarto si piazza Anversa (Belgio), al quinto Doha (Qatar), al sesto Hong Kong, al settimo Monaco di Baviera (Germania), all’ottavo Dubai, al nono l’Mco Orlando International (Stati Uniti), al decimo Riga (Lettonia).

Quattro stelle per Malpensa

Nella top ten non compaiono aeroporti italiani. Malpensa è al 59esimo posto. Le valutazioni sono buone, tanto da aggiudicarsi complessivamente quattro stelle su cinque. Lo scalo varesino ottiene il massimo dei voti per quanto riguarda i controlli di sicurezza e la qualità di bar e ristoranti. In questo senso il restyling in vista di Expo 2015, con la creazione delle Piazze del Gusto e Lusso, hanno consentito al T1 di fare un deciso passo in avanti. Secondo i viaggiatori bisogna invece migliorare su due aspetti: i servizi igienici e la facilità di spostarsi da una zona all’altra dell’aeroporto.

Il Milanese imbruttito: «Non è poi così male il giargiaeroporto di Malpensa»

aeroporti migliori mondo malpensa – MALPENSA24