Gli ex renziani in assemblea per un «Pd plurale». Li coordina il varesino Alfieri

alfieri renzi pd assemblea

MILANO – Venerdì e sabato prossimi, il 29 e il 30 novembre, si svolgerà a Milano l’assemblea nazionale di Base Riformista, cioè la componente interna al Partito democratico degli ex renziani, che non hanno seguito Matteo Renzi in Italia Viva. Un appuntamento che il senatore varesino Alessandro Alfieri (nella foto), coordinatore nazionale della stessa componente, ha organizzato insieme a tanti sindaci, parlamentari e consiglieri regionali e che avrà come titolo: “Per un PD aperto e plurale. Dai territori al governo dell’Italia: la sfida dei riformisti”.

Avverte Alfieri: “Dopo l’avvio del governo Conte bis e la scissione, oggi al Partito democratico spetta una responsabilità ancora maggiore: da una parte far ripartire l’Italia ridandole protagonismo in Europa; dall’altra conquistare centralità e autorevolezza nei confronti di chi non si riconosce nelle ricette della destra sovranista. Per questo serve ancora di più un Partito democratico “aperto e plurale”, che riconosca le culture riformiste italiane e sia refrattario ad un ritorno al passato che rischierebbe di rinchiudere la sinistra nel ristretto recinto della testimonianza”.

Via alla convention venerdì pomeriggio;  alla Società Umanitaria in via Barnaba 48, alle 17.00 è previsto l’intervento di apertura di Alfieri . A seguire la sessione “Europeismo vs sovranismo. Per un’Italia più attrattiva”. Tra gli ospiti Andrew Adonis (già ministro dell’educazione con Tony Blair e oggi promotore della principale campagna contro la Brexit), la sondaggista Alessandra Ghisleri , il presidente di Human Technopole Marco Simoni , il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e il sindaco di Bergamo Giorgio  Gori.

Sabato mattina, alle 10, si riprende con la sessione “Il Pd riparte dai territori”. Si apre con Beppe Sala , Dario Nardella e Antonio De Caro, rispettivamente sindaci di Milano, Firenze e Bari , che dialogheranno insieme ad altri primi cittadini, dal Sindaco di Prato, Matteo Biffoni  alla sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini . Si proseguirà poi nell’arco della giornata discutendo di famiglia e natalità, intolleranza e diritti, crescita e sviluppo e di altri temi sui quali costruire un’agenda 2020 per il Partito democratico e per il governo nazionale . Al confronto parteciperanno diversi esponenti del governo giallorosso, da Lorenzo Guerini a Dario Franceschini; con loro il vice segretario nazionale Andrea Orlando e i capigruppo di Senato e Camera Andrea Marcucci e Graziano Del Rio .

alfieri pd renzi assemblea – MALPENSA24