Gli sbandieratori abbandonano Arsago e traslocano sotto il Castello di Somma

Sbandieratori musici somma

SOMMA LOMBARDO – Addio ai Lancieri e musici del Seprio, nati a corollario del Palio dei rioni di Arsago Seprio, benvenuti agli “Sbandieratori e Musici – Città di Somma Lombardo”. Cambia pelle (e città) l’associazione che vede come portavoce Giovanni Martinelli. «La grande partecipazione ci ha fatto crescere fino a circa 30 elementi, oltre allo staff, e negli ultimi due anni abbiamo ricevuto ingaggi da varie zone del Nord Italia – dice –. Per questi motivi abbiamo deciso di consolidare il gruppo e di trasformarci in un’organizzazione più strutturata scegliendo un luogo simbolo della provincia di Varese che rappresenta al meglio il periodo storico nel quale può essere collocata questa attività: Somma Lombardo con il suo Castello».

Da Arsago a Somma

La formazione, che ha origine dall’impegno di alcuni amici che nel giugno 2014 iniziarono a cimentarsi con bandiere e tamburi durante il Palio di Arsago Seprio, si affida alla direzione tecnica di Vincenzo Picazio, detto Enzo, presidente dell’associazione neo costituita. Nativo di Sessa Aurunca, importante borgo Casertano, nel quale risiede tutt’oggi uno dei gruppi sbandieratori storici e più importanti d’Italia, Enzo ha al suo attivo tournée in tutta Europa, nonché la partecipazione ad alcune delle più importanti manifestazioni italiane. Inizialmente il gruppo era denominato “Lancieri e Musici del Seprio” e costituito da 8 sbandieratori e 6 musici. In 4 anni ha fatto grandi passi raccogliendo molte adesioni da parte di adulti e bambini che hanno voluto avvicinarsi a questa antica arte.

I Tre Leoni sulla bandiera

Gli allenamenti si svolgono tutti i venerdì alle ore 21.30 nella palestra di via XXV Aprile a Somma Lombardo. «È bello accogliere il gruppo degli ‘Sbandieratori e Musici’ tra le nostre associazioni cittadine e siamo contenti che abbiano già cominciato a collaborare con le altre associazioni storiche di Somma Lombardo», dichiara l’assessore alla Cultura Raffaella Norcini. Lo stemma del gruppo richiama al centro quello della Città di Somma Lombardo, oltre al simbolo del Castello Visconti di San Vito e a quello del Seprio, in onore alle origini del gruppo, entrambi impressi su due bandiere laterali tra fiamme solari. Al centro la riproduzione stilizzata di una delle torri del Castello Visconti di San Vito tra due lance incrociate. La bandiera si sviluppa dall’impugnatura con un grande sole che ha come nucleo lo stemma ufficiale e come raggio principale una lancia che trafigge il cielo stilizzato. Lo sfondo è occupato per tutta la sua grandezza dai tre leoni sommesi.

Sbandieratori musici somma

Sbandieratori musici somma – MALPENSA24