Gol, vittorie e… Affetti: la Castellanzese capolista in Eccellenza

Il weekend di sport (e di pioggia) appena lasciato alle spalle, ha lasciato un’importante e sorprendete eredità. Non stiamo parlando della Pro Patria, capace di resistere a Chiavari all’ennesimo errore arbitrale (“con gli arbitri, in questa stagione, siamo poco fortunati” – ipse dixit Javorcic), né della Unet e-work Busto Arsizio, in grado di imporsi con un netto 0-3 a Bergamo nel match d’esordio in campionato. Stiamo parlando della Castellanzese, capolista solitaria del girone d’Eccellenza lombarda

Salutate la capolista

La vittoria di domenica al Comunale “Provasi” di Castellanza contro l’Ardor Lazzate (2-0 con reti di Gibellini e Dell’aera) ha confermato la leadership in graduatoria dei neroverdi, bravi a mettere insieme – in queste prime otto giornate di campionato – la bellezza di 7 vittorie e 1 pareggio. Con 22 punti all’attivo i ragazzi dell’esperto mister Fiorenzo Roncari guidano la classifica con 6 lunghezze di vantaggio sul Varese e sette sull’ambiziosissima coppia composta da Legnano (battuto fra l’altro al “Mari”) e Busto 81. Fra i marcatori di questo strepitoso avvio di stagione spiccano le sei reti di Stefano Gibellini e le cinque di Alessandro Urso.

Una storia fatta in casa

E il primato della Castellanzese, che anche nel prossimo turno giocherà in casa contro la Sestese, non è certo frutto del caso. Alla guida della società c’è infatti un imprenditore serio ed appassionato di calcio, Alberto Affetti, che da diversi anni sta facendo le cose sul serio (per campi e settore giovanile, la Castellanzese è un punto di riferimento), tanto da essere stato più volte avvicinato ai grandi e storici club della zona, come la Pro Patria ed il Legnano. Il patron neroverde, senza voler fare il passo più lungo della propria gamba, ha invece preferito seguire l’esempio del padre, crescendo nella propria cittadina, curando ogni minino dettaglio (le maglie sono griffate Adidas) ed investendo in figure di comprovata professionalità: un nome su tutti l’ex dg della Sampdoria Salvatore Asmini che, dopo un’annata alla Pro Patria, è stato richiamato alla base.

affetti castellanzese eccellenza – MALPENSA24