Golasecca sostiene l’educazione dei bimbi. Il nuovo progetto dell’asilo Rigolli

golasecca progetto asilo rigolli

GOLASECCA – Migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità di Golasecca, attraverso azioni volte a supportare le famiglie nel loro ruolo educativo e sociale. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “Vivi-amo…naturalmente insieme”, presentato dall’asilo infantile Rigolli sulla base di un bando lanciato dalla Fondazione Varesotto Onlus. «Sarà uno strumento utile a riprogrammare e ripartire dopo la sospensione imposta dall’emergenza Covid, creando anche occasioni di rielaborazione dell’esperienza e delle fratture create nelle nostre comunità», spiega la coordinatrice del progetto Moira Minurri.

Un piccolo progetto con grandi obiettivi

L’iniziativa punta a «valorizzare e promuovere un’educazione ambientale anche attraverso uno scambio intergenerazionale. E prevede una parte di laboratori, di incontro e di formazione per giovani educatori a supporto delle attività». Per la coordinatrice si tratta di «un piccolo progetto con grandi obiettivi, che andrebbero a sostenere una realtà fondamentale dal punto di vista sociale, oltre che educativo per Golasecca». Un modo per dare sostegno sia alla scuola materna, che all’asilo “I folletti di Diamante”, due «servizi educativi di ispirazione cattolica, senza scopo di lucro, libera, popolare, autonoma e solidale». E che «hanno come fine l’educazione dei bambini e delle bambine, per promuoverne la crescita umana e cristiana in collaborazione con le famiglie, verso le quali si pone secondo il principio di sussidiarietà». E aggiunge: «La proposta culturale ed educativa si fonda su un realismo pedagogico, sulla ricerca della bellezza come desiderio di conoscenza e felicità, sulla dignità della persona come valore assoluto alla luce dell’identità cristiana di cui le scuole sono promotrici». Entrambi servizi offrono un’unica realtà scolastica per la fascia d’età compresa fra gli 0 e i 6 anni in paese. «Il loro ruolo risulta essenziale per garantire, in primis, ai bambini residenti la possibilità di frequentare la scuola dell’infanzia, nel rispetto delle differenze culturali di ciascuno e volta all’accoglienza dell’altro come individuo unico e irripetibile, dotato di risorse da promuovere e valorizzare».

Tutti i ringraziamenti

Sono diverse le associazioni che hanno dato la loro adesione per sostenere il progetto. In particolare il gruppo Alpini Golasecca, l’associazione Proloco Golasecchese, corpo musicale Viotti, il centro sociale Aanziani Aps Bandinelli, l’associazione “Parole per terra”, l’associazione “Amici del San Michele”, Parco Ticino – Ufficio Educazione Ambientale, il comitato genitori dell’istituto comprensivo di Sesto Calende “Ungaretti”. Ma anche lo staff, «che porta avanti l’organizzazione dei servizi nido e infanzia, sta partecipando attivamente e con grande passione alla realizzazione tutte le azioni previste dal progetto in un’ottica propositiva e di volontà per un’offerta utile e di qualità alla comunità. Sulle pagine Facebook dei servizi e sui social della Fondazione Varesotto Onlus è possibile seguire gli aggiornamenti del progetto».

Golasecca non dimentica Salin. La sua casa sarà la nuova sede della banda

golasecca progetto asilo rigolli – MALPENSA24