Gorla Maggiore e Fagnano, sfide di presepi e letterine. Un Natale di creatività

gorla maggiore fagnano olona natale

GORLA MAGGIORE e FAGNANO OLONA – «Sappiamo che questo Natale è diverso da tutti gli altri, ma vogliamo mantenere viva la magia che sempre lo avvolge». Queste sono le parole dell’assessore alla Cultura di Gorla Maggiore, Antonella Scolfaro, nell’inaugurare il nuovo concorso fotografico di presepi. Un’iniziativa per stimolare la creatività del paese, che accomuna altre realtà in Valle, come Fagnano Olona che, in collaborazione con la libreria Millestorie, ha lanciato un contest letterario che premierà la letterina di Natale più bella.

Un Natale creativo

Si chiama “Natività e creatività”, proprio perché premierà i tre migliori presepi realizzati dai cittadini. «Sulla scia del nostro concorso Il grande inventore, destinato prettamente ai bambini, abbiamo voluto creare un’altra occasione per rafforzare il senso di unione e di comunità in un momento per tutti così difficile», spiega Scolfaro. Ecco allora che da domenica 20 dicembre, fino a giovedì 31 dicembre tutti i gorlesi potranno inviare una foto del proprio presepe all’indirizzo email del Comune e attendere il risultato della giuria.

Giuria e premi

«Abbiamo selezionato dei giudici molto speciali, che rappresentino appunto il nostro folklore. Avremo quindi la fiorista Ilaria Tonello, il nostro Don Valentino e il signor Monza che è un vero appassionato di presepi». I tre scrutatori giudicheranno l’originalità e l’ambientazione, la lavorazione artigianale, la qualità artistica e la difficoltà della tecnica di realizzazione. Infine, venerdì 8 gennaio verranno proclamati i vincitori. Al terzo e al secondo posto verrà regalato un cesto natalizio, mentre al primo un kit pirografia per legno.

A Fagnano è “sfida” per la letterina più bella

Ma non finisce qui, anche i fagnanesi, e in particolare i più piccoli avranno l’occasione di vincere un dono speciale questo Natale. Infatti, il Comune, in collaborazione con la Libreria Millestorie, ha organizzato nuovamente l’atteso concorso letterario dedicato ai piccoli “La letterina più bella”. «Questa volta l’argomento che i protagonisti del Natale devono trattare è proprio il significato della festa e devono spiegarla al Grinch, il “mostro” che odia il Natale. Anzi. Lo detesta profondamente», spiega la libraia Laura Orsolini.

Per partecipare basterà scrivere la letterina, aggiungendo nome, cognome, numero di telefono ed età del partecipante, e consegnarla alla libreria entro domenica 20 dicembre. La premiazione si svolgerà mercoledì 23 dicembre alle 12.30 tramite un video che pubblicherà il Comune e «le letterine migliori verranno premiate con il regalo più prezioso: i libri».

Fagnano non rinuncia al Natale. E punta su concerti, presepi e concorsi online

gorla maggiore fagnano olona natale – MALPENSA24