Fagnano non rinuncia al Natale. E punta su concerti, presepi e concorsi online

fagnano olona natale iniziative

FAGNANO OLONACovid? Dpcm? Lockdown? Nessun problema. Il Comune di Fagnano Olona non rinuncia al Natale e sposta tutte le sue iniziative per le festività in luogo sicuro dal contagio: internet. «Non potendo incontrarci tutti insieme come gli altri anni abbiamo pensato a concorsi di letterine, concerti e presepi virtuali e calendari dell’Avvento online per tener vivo lo spirito di questa stagione», spiega l’assessore agli Eventi, Claudia Guaglianone.

Tutti invitati sul sito del Comune

Una serie di iniziative incominciate già dagli ultimi giorni di novembre e che si concluderanno il 6 gennaio, per ricordare che nonostante il periodo buio che stiamo vivendo, il Natale arriva sempre e merita di essere celebrato con gioia. Così il Comune di Fagnano Olona ha preparto molti appuntamenti per tutta la cittadinanza in attesa del 25 dicembre, e oltre.

Il tutto è iniziato lo scorso sabato 28 novembre con la tradizionale accensione delle luminarie del paese da parte della Pro Loco, «e poi proponiamo un calendario dell’Avvento online sul sito del Comune. Si tratta di un’iniziativa diretta soprattutto ai più piccoli, poiché ogni giorno potranno scoprire una nuova fiaba», spiega Guaglianone.

fagnano olona natale iniziative

Si accende il Natale

Il prossimo mercoledì 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, l‘albero di Natale, che verrà riempito con i disegni dei bambini, e tutto il Castello si illumineranno come di tradizione e da lunedì 14 dicembre partirà la rubrica delle “Gastropillole di Letizia” che darà consigli utili su come comprare il miglior pandoro e panettone.

«Abbiamo però voluto pensare anche agli altri e contribuire concretamente a una causa importante, come la ricerca sulla distrofia muscolare. Per questo abbiamo accolto la campagna dell’associazione Uildm per una raccolta fondi per Telethon che si terrà venerdì 18 dicembre in modalità online».

fagnano olona natale iniziative

Spazio ai più giovani

Altrettanto telematico, ma non meno emozionante, sarà il concerto di Natale di domenica 20 dicembre alle 18, per opera dei giovani ragazzi del Liceo Bellini di Tradate che hanno organizzato l’evento per ringraziare i medici e il personale sanitario. «E per concludere, a pochi giorni da Natale, mercoledì 23 dicembre, come amministrazione, in collaborazione con la libreria Millestorie, abbiamo deciso di premiare le 3 letterine più belle dei nostri bambini. Un gesto simpatico per far emergere la magia del Natale», conclude l’assessore, ricordando poi che dal 23 dicembre al 6 gennaio, sempre sul sito del Comune, ci sarà la mostra virtuale dei presepi.

Gorla Maggiore, quiz, premi e rubriche. Spazio Zero reinventa il Natale online

fagnano olona natale iniziative – MALPENSA24