«Green school tutta la vita»: flash mob nel verde a ritmo di rap a Gorla Maggiore

Un flash mob ecologico a ritmo di rap nel verde del Plis Medio Olona, tra Gorla Maggiore e le Balzarine di Fagnano Olona: è stato questo il “Friday for Future” messo in scena dai 194 bambini della scuola primaria De Amicis di Gorla Maggiore venerdì mattina. «Batti le mani, schiocca le dita, siamo green school tutta la vita!»: questo il ritornello rap cantato a squarciagola dagli alunni gorlesi nel corso del flash mob, che si è svolto sul prato verde delle Balzarine.

Un grido a squarciagola per l’ambiente

Un vero e proprio palcoscenico all’aperto che i quasi 200 bambini, accompagnati dalle insegnanti dell’istituto di Gorla Maggiore, hanno raggiunto a piedi, attraverso un percorso immerso nel verde del Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Medio Olona. Partendo dalla scuola e percorrendo i vecchi sentieri che attraversano i campi e i boschi di Gorla Maggiore, fino a raggiungere la frazione di Fagnano Olona. Che è stata il teatro del flash mob ecologico, alla presenza del neodirigente scolastico Roberto Diana, dell’assessore all’istruzione di Gorla Maggiore Anna Pagani, dei rappresentanti del Consiglio d’Istituto e del Comitato genitori, oltre che dell’associazione Podisti Valle Olona, che hanno voluto accompagnare i bambini in questa uscita, per testimoniare che l’ambiente sta a cuore a tutta la cittadinanza, nelle sue diverse espressioni.

«Green school certificata, dallo scorso anno»

Un’iniziativa, spiega Susy Pozzato, presidente del Consiglio d’Istituto del Comprensivo Moro di Solbiate Olona e Gorla Maggiore, voluta «per manifestare l’attenzione al verde e all’ambiente e sottolineare così il loro impegno nell’adottare uno stile di vita il più possibile “ecosostenibile”, nello spirito della certificazione di “green school”, ottenuta lo scorso anno». L’entusiasmo dei bambini ha contagiato anche gli adulti, che si sono lasciati coinvolgere dal coro dei bambini e hanno ripetuto insieme a loro il ritornello rap. Poi il filmato del flash mob ecologico, caricato sulla pagina Facebook dell’Istituto scolastico A. Moro, è diventato virale, toccando nel giro di poche ore diverse migliaia di visualizzazioni.

gorla maggiore green flash mob ambiente – MALPENSA24