Gorla Minore: fondo di solidarietà del Rotondi. Il rettore versa i suoi stipendi

Gorla minore Collegio Rotondi

GORLA MINORE – Il collegio Rotondi istituisce un fondo di solidarietà è il primo a contribuire è il rettore don Andrea Cattaneo, che verserà sul conto gli stipendi percepiti in questi mesi d’emergenza.

Come nasce l’iniziativa

A spiegare come nasce l’iniziativa è proprio il rettore del collegio, il quale ha colto il segnale proprio dalla famiglie degli alunni della scuole che nei giorni precedenti gli hanno comunicato di non voler veder restituito quanto dovuto per corsi o attività svolti in modo parziale a causa dell’interruzione della scuola per via dell’emergenza sanitaria. A quel punto don Andrea Cattaneo ha pensato di dare vita un fondo, anche sulla base delle parole dell’arcivescovo che ha invitato tutti i sacerdoti a contribuire con gesti di solidarietà di fronte al bisogno aumentato dalla crisi sanitaria ed economica.

La lettera

Una possibile soluzione è quella di comprendere come ci sia la possibilità concreta, non utopica, di vivere in una società non egoistica, ma cristianamente fondata sul valore della solidarietà.
Sì, è possibile, se noi per primi iniziamo.
Chi ha dia, chi non ha chieda con rispetto e senza pretesa”.

Sollecitato dalle famiglie che in queste settimane mi hanno comunicato la loro decisione di non recepire quanto a loro dovuto per corsi o attività svolti in modo parziale a causa dell’interruzione, e dopo aver letto la lettera che il nostro arcivescovo che invita tutti i sacerdoti a un gesto di solidarietà ho deciso di istituire questo fondo di solidarietà dove farò confluire il mio stipendio di questi mesi, e le eventuali somme raccolte.

Sono consapevole che è un gesto piccolo, nel mare delle richieste della povertà generate da questa pandemia. Non abbiamo la pretesa di risolvere, ma di collaborare.

Vi ringrazio perché con le vostre parole e gesti concreti avete fatto sorgere in me questo desiderio. Aiuteremo con il nostro contributo chi è nel bisogno, quanti non hanno le possibilità che noi abbiamo e che con dignità chiedono di essere aiutati. Grazie perché la comunità scolastica del Collegio apprezzando il grande sforzo degli educatori e degli insegnanti ha saputo reagire con celere attenzione nel riconoscere questo impegno e tradurlo in gesto concreto.
Ricordo che l’iniziativa è da me personalmente gestita, e vi terrò aggiornati sulle somme raccolte e su come saranno distribuite.

Come contribuire

  • con bonifico bancario IT31K0306909606100000007584 intestato a fondazione Collegio Rotondi Intesa San Paolo. Causale: “Fondo Solidarietà CovidColRot”.
  • Scrivendo, all’amministrazione del Collegio Rotondi ufficio.amministrativo@collegiorotondi.it, una mail nella quale si sottoscrive di rinunciare agli eventuali rimborsi. Tali somme saranno scalate dal borsellino elettronico.
  • Con offerta anonima da consegnare direttamente al Rettore, non appena sarà possibile.
gorla minore collegio rotondi fondo – MALPENSA24