Gorla Minore, il collegio Rotondi si laurea: inaugurata la sede dell’Unitelma di Roma

gorla minore collegio rotondi unitelma

GORLA MINORE – E’ stata inaugurata oggi, martedì 22 settembre, la nuova sede dell’università Unitelma Sapienza di Roma al Collegio Rotondi di Gorla Minore. «Questa collaborazione è un motivo di vanto per l’istituto e l’intero paese ed è destinata a consolidarsi nel tempo», ha commentato don Alberto Cattaneo, rettore del collegio. Ad oggi, infatti, l’istituto gorlese sarà sede solo degli esami, mentre le lezioni saranno online, ma Donato Squara, direttore generale dell’ateneo ha annunciato la volontà di creare un polo anche per le lezioni in presenza in futuro. Alla cerimonia erano anche presenti il sindaco di Gorla Minore, Vittorio Landoni e l’assessore del Comune di Solbiate Olona, Fiorella Cometti.

Come coniugare tradizione e innovazione

E’ stato proprio don Alberto Cattaneo, insieme a Sergio Colombo, presidente dell’associazione Enrico Dell’Acqua, ad aprire l’inaugurazione di questa mattina, martedì 22 settembre. «Siamo molto orgogliosi di poter ospitare una sede dell’Unitelma di Roma nel nostro istituto, perché si coniuga perfettamente con il nostro motto. “Tradizione e innovazione”, infatti, sono i principi cardini di questa esperienza. Che permetterà agli studenti di frequentare dei corsi universitari online, dando però la possibilità di fare gli esami qui a Gorla», ha detto il rettore.

Il futuro è online

Un orgoglio che riecheggia anche nelle parole di Donato Squara, direttore generale dell’ateneo romano. «Nel Collegio Rotondi abbiamo trovato la perfetta istituzione storica, capace di accogliere le nostre esigenze di professionalità e innovazione. E quindi questa partnership non può che essere fruttuosa. Perché il futuro è online».

Ma attenti ai rischi

Un orizzonte in rete, che però può potenzialmente essere pericoloso, se non controllato. E proprio su questo tema è intervenuto Mario Morcellini, direttore della Scuola di comunicazione Unitelma. Nella sua lectio magistralis “Dopo il Covid-19. Quale passaggio al futuro per la formazione al tempo del digitale”, il professore ha parlato delle potenzialità e dei rischi della comunicazione online. «Viviamo in un’epoca in cui la digitalizzazione sta prendendo il sopravvento e rappresenta certamente il nostro futuro. Ma è importante concentrarsi sul contenuto, perché altrimenti si rischia di rimanere superficiali».

In futuro al collegio Rotondi anche lezioni in presenza

La cerimonia si è poi conclusa con la posa della targa dell’università degli studi di Roma Unitelma Sapienza sul cancello del collegio Rotondi. Atto che ha sancito ufficialmente l’inizio della collaborazione tra i due enti. «Una collaborazione che ha un futuro concreto e roseo, perché come università intendiamo fare dell’istituto gorlese una base per delle possibili lezioni in presenza del nostro ateneo», ha annunciato Squara.

A Gorla Minore arriva l’Unitelma di Roma. Il collegio Rotondi sarà la nuova sede

gorla minore unitelma collegio rotondi – MALPENSA24