Ancora ladri in valle Olona: saccheggiate due abitazioni a Olgiate e Gorla

olgiate gorla ladri

OLGIATE OLONA – Ennesimo furto in abitazione a Olgiate Olona: i ladri colpiscono in via Macchi. Non li ha fermati nemmeno l’antifurto. Il colpo messo a segno ieri, lunedì 26 novembre, poco dopo le 18. La coppia di topi d’appartamento è stata vista mentre era in fuga: si tratta di due giovani, alti e magri, con uno zainetto in spalla. La tecnica è sempre la stessa: porta scassinata, accesso all’abitazione presa di mira, pochi minuti per rivoltare cassetti e armadi, arraffare il bottino e andarsene.

Ladri anche a Gorla Maggiore

L’abitazione di via Macchi aveva l’antifurto che è scattato regolarmente. I ladri non si sono affatto persi d’animo entrando lo stesso nella villetta presa di mira. Sono fuggiti dopo che dalle abitazioni vicine qualcuno si è affacciato vedendoli. Tra i cittadini crescono rabbia e preoccupazione. Così come avvenuto a Gorla Maggiore, dopo il furto, messo a segno in via Roma qualche giorno fa. Un colpo che, pur nella gravità di quanto accaduto, avrebbe potuto avere un esito persino peggiore. I ladri, quattro giovani sui 20, 25 anni, poi fuggiti a bordo di una Yaris hanno preso di mira una villetta dove risiede una coppia di anziani. La padrona di casa si trovava al piano terra dell’abitazione mentre i quattro, entrati da un altro ingresso, erano al primo piano. La donna si è accorta della presenza dei quattro balordi quando questi stavano uscendo per fuggire. Se li avesse scoperti prima avrebbe potuto essere aggredita.

«Stiamo investendo sulla sicurezza»

Il sindaco di Gorla Maggiore, Pietro Zappamiglio, ribadisce l’impegno dell’amministrazione sul fronte della sicurezza. «Abbiamo partecipato a un bando che ci permetterà di controllare tutti i varchi di accesso al territorio comunale – spiega il primo cittadino – e di potenziare il sistema di videosorveglianza portando il numero di telecamere a 53. Questo consentirà un controllo capillare del territorio permettendoci, in caso di furto, di ottenere i dati del mezzo utilizzato per il colpo. Abbiamo previsto l’assunzione di un nuovo vigili in forza al comando di polizia locale. E, naturalmente, torneremo a chiedere con forza che Gorla Maggiore abbia una caserma carabinieri capace di accogliere più dei 12 militari oggi in forza a Gorla Minore. Abbiamo già individuato le aree che potrebbero ospitare la struttura. I cittadini, dal canto loro, con il controllo del vicinato stanno facendo un lavoro eccellente».

gorla olgiate ladri – MALPENSA24