Busto, Gorrasi (Forza Italia): «La lega su Accam smetta di fare come i grillini»

accam gorrasi speroni

BUSTO ARSIZIO – «Speroni su Accam ha preso un abbaglio e spero che la Lega si stacchi da questa visione un po’ grillina sullo smaltimento dei rifiuti». La questione Accam si riaccende. Chi risponde al segretario del Carroccio di Busto Arsizio e Carmine Gorrasi il quale prova spegnere sul nascere ciò che potrebbe divampare in un incendio. Anche se il coordinatore cittadino berlusconiano non fa esattamente il pompiere sull’argomento, invitando il Carroccio a “smettere” i panni dei Cinque stelle su un argomento delicato come quello dei rifiuti.

«Ho grande rispetto per Francesco Speroni e per la sua grande esperienza politica e amministrativa. Da lui – afferma Gorrasi – ho solo da imparare. Su Accam però ha preso un abbaglio. Io, infatti, non ho mai parlato di situazione economica, bensì di dimezzamento delle emissioni. E visto che la società è finalmente performante su quest’aspetto non vedo il motivo per cui dovremmo tenerlo nascosto. Sulla situazione economica non posso invece dire nulla, poiché non abbiamo chiuso il bilancio dopo aver portato la delibera in consiglio comunale».

E ancora: «Continuare a parlare di chiusura di Accam però è deleterio per la società e per il Comune di Busto stesso. Accam non deve chiudere. Piuttosto deve continuare a innovare e trovare sistemi alternativi all’incenerimento per lo smaltimento dei rifiuti e quindi andare avanti».

Gorrasi poi precisa: «Speroni confonde la società Accam con il termovalorizzatore. Per questo  confermo e ribadisco quanto detto e scritto dopo la pubblicazione dei dati sulle emissioni dell’impianto di Borsano. Anzi mi sarei aspettato che anche Speroni elogiasse l’attività di Accam, invece di alimentare continuamente le falsità che vengono associate al termovalorizzatore. Vorrei, infatti, ricordare che la società Accam era stata lasciata senza prospettive per il futuro, destinata al fallimento e alla chiusura. Invece oggi può progettare il suo domani, come dalle indicazioni giunte dall’assemblea dei Soci. Se nel 2021 ci saranno le condizioni per chiudere l’impianto e per dare ad Accam una prospettiva diversa, lo valuteremo come è nei patti. Ma ribadisco che Forza Italia ha l’intenzione, chiara e trasparente, di dare un futuro alla società Accam al di là del mantenimento o meno del termovalorizzatore».

E in chiusura il coordinatore forzista piazza la stoccata politica agli alleati: «Spero che la Lega si stacchi dalla visione un po’ grillina sullo smaltimento dei rifiuti. In Italia c’è una crisi assurda sui rifiuti. Cerchiamo tutti insieme di trovare una soluzione, perché fare la fine di Roma non credo debba essere la nostra prospettiva».

gorrasi lega grillini – MALPENSA24