Gozzi, Ponti e Zanellini: l’Italia Under 19 è amaranto

CHIETI – Il centro federale “La casa della pallamano” di Chieti diventa un fortino per la nazionale azzurra under 19 femminile. La giovane Italia fa suo l’EHF Championship di categoria, una sorta di secondo raggruppamento continentale, e conquista l’accesso al primo turno di qualificazione per i mondiali under 20 del 2022. Nel motore azzurro spicca la presenza di ben tre giocatrici della Pallamano Cassano Magnago: Giulia Gozzi, Luisa Ponti e Sara Zanellini, già protagoniste dello scudetto Under20 della società di patron Petazzi. Mancava Eva Brogi, MVP dello scudetto, casa di un infortunio.

Il cammino della azzurre

La squadra di Liliana Ivaci era inserita nel girone A. Nei primi due match le azzurre si rivelano una macchina da goal capace di tenere un ritmo altissimo grazia alla regia grintosa dell’amaranto Gozzi. Il 38-32 sulla Bulgaria (Gozzi e Zanellini 1) e il 37-27 sulla Turchia (Gozzi 5 e Zanellini 1) proiettano la nazionale italiana alle semifinali. L’ultima sfida del girone è la prima (e rimarrà unica) sconfitta azzurra contro la Serbia per 25-26 (Gozzi 3 e Ponti 1). Nella semifinale le azzurrine affrontano le super favorite della vigilia e ribaltano il pronostico: la Spagna si arrende 29-26 (Gozzi 1) in un match sempre guidato dall’Italia. Nella finalissima con la Lituania la squadra di Ivaci fatica a trovare il ritmo (10-11 nel primo tempo) ma nella ripresa accende il turbo e fa sua la competizione battendo le baltiche 27-25 (Gozzi 1). Un trionfo contro pronostico ma guadagnato con pieno merito sul campo con Gozzi titolare e Ponti e Zanellini pronte a subentrare alla bisogna.

Ilic e Bertolino: tipi da spiaggia

Contestualmente a Varna, in Bulgaria sulle sponde del Mar Nero, si sono disputati i campionati europei di beach handball. Erano impegnate sia la squadra azzurra maschile che quella femminile. Le ragazze, con Nila Bertolino in porta, si sono classificate al tredicesimo posto, mentre gli uomini con il portiere amaranto Ivan Ilic hanno chiuso al decimo.

La Pallamano Cassano piange Roberto Petazzi

Gozzi Ponti Zanellini – MALPENSA24