Triplicati i contagi nel Varesotto rispetto a settimana scorsa. Ma ricoveri stabili

MILANO – I contagi continuano a rimanere in linea con il trend di settimana scorsa ma con un tasso di positività che torna all’1,2% (dopo l’impennata di ieri all’1,7%), mentre si mantiene sostanzialmente stabile il dato dei pazienti ricoverati in Lombardia, con un ingresso in più registrato nelle terapie intensive e due dimissioni in più negli altri reparti Covid. In provincia di Varese ci sono altri 46 casi positivi, dopo i 41 di ieri. Terza provincia lombarda dopo Milano (153) e Monza Brianza (48). Il trend settimanale segna però un aumento decisamente significativo, con 87 nuovi casi in due giorni contro i 27 di settimana scorsa, più del triplo.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 31.954 tamponi effettuati in Lombardia, sono 407 i nuovi positivi, per un rapporto percentuale tra contagi e test che torna a scendere all’1,2%, rispetto all’1,7% di ieri, 19 luglio, quando il numero di tamponi positivi (208 su 11.821 test) era ridotto come succede abitualmente dopo il weekend. Trend analogo anche a livello nazionale dove si registra un’impennata in particolare nel Lazio: su oltre 32mila tamponi effettuati, sono 681 nuovi casi positivi, di cui ben 557 solo a Roma. E si fa largo l’ipotesi è che il rialzo possa essere collegato ai festeggiamenti per gli Europei di calcio.

La situazione negli ospedali

Fotografia molto simile a quella di ieri negli ospedali lombardi. Dove risalgono i pazienti nelle terapie intensive, più 1 (ieri meno 1), per un totale che si attesta a quota 31, e diminuiscono i ricoverati negli altri reparti Covid, meno 2 (ieri più 3), con il totale che scende a 136 letti occupati. In tutto 167 pazienti Covid in Lombardia, un dato quasi identico a quello di martedì scorso, 13 luglio: erano 166, con 31 ricoveri in intensiva anche allora.

lombardia varese covid dati – MALPENSA24