La storia di Lombardia attraverso i suoi castelli alla Nuova Terra di Legnano

legnano nuova terra lombardia

LEGNANO – Domani, mercoledì 21 luglio alle 21 alla libreria Nuova Terra di Legnano (via Giolitti, 14) Elena Percivaldi (nella foto) presenta i suoi libri, editi dal Capricorno: 35 Castelli imperdibili in Lombardia e Sulle tracce dei Longobardi in dialogo con Gigi Marinoni giornalista di Sempione News.

I castelli raccontano la storia di Lombardia

La Lombardia è terra di castelli. Ve ne sono a decine, sparsi su tutto il territorio, anche se in maniera non omogenea: che siano austere sentinelle a guardia di impervie vallate oppure grandi fortezze che dominano la pianura, conservano intatto il fascino di chi è stato testimone della Storia. Questo libro non è, però, la solita «guida turistica» che elenca in maniera asettica edifici, capolavori e artisti. È una narrazione che conduce per mano il visitatore a rivivere le tante vicende, a volte eroiche e altre macabre, che si sono svolte tra le loro mura e a conoscere i protagonisti che ne hanno segnato il destino. Molti castelli conobbero il loro momento di maggior splendore durante l’epoca dei Visconti e degli Sforza, altri vennero costruiti per contrastarne le ambizioni, finendo contesi tra il ducato di Milano e la Serenissima. Figure come quelle di Ottone, Bernabò e Giangaleazzo Visconti o Francesco Sforza, donne risolute come Bianca Maria oppure vittime come Beatrice di Tenda, guerrieri indomiti come Bartolomeo Colleoni sono solo alcuni dei personaggi che rivivono in queste pagine, lungo un percorso rigorosamente documentato ma narrato con stile accattivante e godibile.

Biografia dell’autrice

Elena Percivaldi, medievista, ricercatrice e giornalista professionista, collabora con riviste come Medioevo e BBC History. All’attività di relatrice in conferenze e convegni affianca la curatela di mostre ed eventi storico-rievocativi ed è membro di prestigiosi comitati scientifici. Ha pubblicato una quindicina di volumi – tra cui La navigazione di San Brandano (prefazione di Franco Cardini), con cui ha vinto nel 2009 il Premio Italia Medievale – alcuni dei quali tradotti anche all’estero. Il suo sito è: www.perceval-archeostoria.com Nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti per partecipare in presenza occorre prenotarsi inviando una mail a info@nuovaterra.it oppure telefonando allo 0331 546343.

legnano nuova terra lombardia – MALPENSA24