Grande partecipazione all’edizione 2021 di Puliamo il Mondo al Parco Altomilanese

CASTELLANZA – È stata un successo l’edizione 2021 di Puliamo il Mondo al Parco Altomilanese. Rinviata per il maltempo il mese scorso, si è svolta ieri pomeriggio, domenica 24 ottobre, coinvolgendo tantissimi volontari e intere scolaresche, con l’obiettivo di ripulire i sentieri del polmone verde a cavallo tra Busto Arsizio, Castellanza e Legnano ma soprattutto di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente. Una partecipazione al di là delle aspettative, che ha quasi rischiato di mettere in crisi gli organizzatori per la fornitura di pettorine, guanti e sacchi.

I protagonisti

Parlano di un «grande lavoro di pulizia del Parco, grazie a tantissimi volontari ed associazioni», i vertici del consorzio che riunisce tre città per preservare il polmone verde e agricolo ai confini dei rispettivi territori. Ben undici, per questa edizione di “Puliamo il Mondo”, le realtà del terzo settore che si sono ritrovate lungo i sentieri per raccogliere i rifiuti: Nordic Walking Altomilanese, Consulta territoriale 1 Oltrestazione, Circolone, protezione civile Alberto da Giussano, associazione Quatar Ges, Legambiente Bustoverde, Legambiente Valle Olona, Casaringhio e Innovaverde.

«Abbiamo dato il buon esempio»

Come ogni anno sono stati numerosi e di ogni genere i rifiuti raccolti nei sacchi messi a disposizione da Legambiente e Agesp: i volontari si sono radunati in tre punti, agli ingressi del parco di Busto, Castellanza e Legnano, per poi ritrovarsi a fine giornata alla Baitina per il rinfresco. «Oggi – dichiaravano i ieri i “walker” in maglietta azzurra dell’associazione Nordic Walking Altomilanese, che hanno partecipato in forze alla manifestazione – il nostro impegno “sportivo” è stato quello di collaborare alla valorizzazione del Parco Alto Milanese nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo”. Felici di aver partecipato e aver dato il buon esempio di amore per il nostro territorio».

busto castellanza legnano puliamo il mondo – MALPENSA24