Il trofeo Green Pistons compie 20 anni: sfilata e corsa notturna a Cassano

green pistons moto cassano

CASSANO MAGNAGO – Quattro giorni di festa, una corsa in notturna, una sfilata di moda: il Trofeo Green Pistons spegne quest’anno ben venti candeline e vuole fare le cose in grande. Coinvolgendo non solo gli appassionati di enduro che ormai da anni aspettano l’appuntamento che ha reso Cassano Magnago nota oltre i confini della provincia, ma aprendosi a tutti, cercando di portare sempre più persone a scoprire il mondo delle moto. Si accendono i motori dunque: si parte domani giovedì 16 maggio all’area feste di Cassano.

Quattro giorni di eventi

Tante le novità per il ventennale appunto, come sottolineato dagli organizzatori a partire dalla mente vulcanica di Mario Giani: «Ci siamo aperti ad un pubblico più ampio. Coinvolgendo, con la sfilata, il settore del commercio a Cassano. Un impegno notevole ma ne è valsa la pensa». Diretta da Donatella Lentinu con la collaborazione fra gli altri di Luisa Savosin, a rappresentanza della Consulta delle attività economiche, il defilè si terrà venerdì 17 maggio, e vedrà la partecipazione non solo di negozi di abbigliamento ma anche di parrucchieri, ottici e negozi di scarpe cassanesi insieme all’esibizione della scuola di ballo Perfecta Combinacion: «Una bella opportunità – gratuita, da sottolineare – per dare visibilità alle attività di Cassano. Che ha molto da offrire come città, ma spesso il buono non viene fuori. Dobbiamo lavorare in sinergia per farlo emergere». Passando alle moto, domani 16 maggio si aprono le danze con il trial acrobatico a partire dalle ore 20. Sabato 18 la manifestazione arriva al culmine con la corsa nei boschi: la novità è la partenza alle luci del tramonto, alle 19.30, per fare poi un giro in notturna che si preannuncia spettacolare – e assolutamente sicuro, grazie all’installazione di sei torre faro. La domenica sarà il turno dei piccoli piloti, con la Mini Green Pistons. Per tutta la durata della manifestazione non mancherà la ristorazione con lo street food. Un super programma insomma, «il minimo per un compleanno speciale – sottolinea il presidente TizianoMarcolli – con un grande lavoro di squadra».

Se ne parlerà per molto tempo

Cassano Magnago è fiera di ospitare una manifestazione così ben collaudata: «Ormai non ci stupiamo più del successo del Green Pistons – commenta il sindaco Nicola Poliseno – che da anni fa conoscere la nostra città a tutti gli appassionati. Una collaborazione reciproca per il bene dello sport e di Cassano». «Soltanto i volontari impegnati nei vari settori saranno oltre 200 – aggiunge Alessandro Passuello, assessore allo Sport – a prova del grande lavoro di squadra di chi si impegna senza sosta per quello che sarà davvero spettacolo e divertimento puro per quattro giorni. Del ventennale se ne parlerà per molto tempo».

green pistons moto cassano – MALPENSA24