Guasto alla rete, Lonate e Ferno senz’acqua

lonate ferno acqua

LONATE POZZOLO  – Gli abitanti di Lonate Pozzolo e Ferno si sono svegliati questa mattina, 2 ottobre, con i rubinetti asciutti. Colpa di un guasto alla rete idrica che gli operatori di Alfa stanno tentando di risolvere per ripristinare il prima possibile il regolare afflusso di acqua.

Il guasto

Così come rende noto il sindaco di Lonate Pozzolo, Nadia Rosa, al termine del sopralluogo insieme ai tecnici, il locale pompe di via Molinelli questa notte si è riempito d’acqua, mandando in tilt il sistema elettrico che dalle vasche di rilancio manda l’acqua nelle case. In teoria un allarme dovrebbe segnalare anomali accumuli, ma non ha funzionato. «Stanno asciugando il locale, dopodiché riusciranno a capire se le pompe potranno tornare in funzione oppure se sarà necessario sostituire con alcuni ricambi le parti danneggiate dall’acqua», spiega il sindaco.

Il ritorno alla normalità

Nel frattempo è stato attivato un bypass nella rete che sta garantendo un minimo di afflusso, almeno in alcune parti della città e nella vicina Ferno. «Il danno è grosso», sottolinea il primo cittadino di Ferno, Filippo Gesualdi. «Ma ci stanno lavorando. Se tutto procede senza intoppi, ci hanno garantito il ritorno alla piena operatività entro la una di questo pomeriggio». Nell’attesa sono state mandate scorte d’acqua nelle scuole per consentire il regolare svolgimento della mensa e l’utilizzo dei servizi igienici.

lonate ferno acqua – MALPENSA24