Hostess con la febbre sul volo Malpensa-Catania: ma il tampone è negativo

malpensa ryanair regole covid

MALPENSA – Febbre e mal di testa per un’assistente di volo sul Malpensa-Catania di Ryanair di ieri pomeriggio, 2 agosto: scatta la procedura di biocontenimento contro il rischio di contagio. Il test sierologico è risultato negativo, ma si attende per questa mattina, 3 agosto, l’esito del tampone. Nel frattempo tutti i passeggeri del volo su cui operava la hostess sono stati identificati e verranno sottoposti a verifiche in caso di positività del test per il Covid.

(Aggiornamento del 3 agosto alle 15.45) È arrivato l’esito del tampone: negativo. La donna dunque non è stata infettata dal Coronavirus. Rientrato l’allarme, i passeggeri del Malpensa-Catania non dovranno dunque essere sottoposti a loro volta al tampone.

L’allarme

L’ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera (Usmaf) del ministero della salute ha attivato all’aeroporto di Catania la procedura di biocontenimento per una hostess del volo Ryanair FR 05517, partito alle 15.55 di ieri, domenica 2 agosto, dall’aeroporto di Malpensa, e atterrato alle 17.50 in Sicilia. La procedura è scattata su richiesta del comandante in seguito al manifestarsi di forte mal di testa e febbre. La donna, dopo l’intervento sotto bordo dell’unità di primo soccorso gestita da Ontario Srl, è stata trasportata dai medici Usmaf all’interno della sala arrivi extra Schengen dell’Aeroporto di Catania, uno dei tre aeroporti sanitari del Paese, dove è stata sottoposta a controlli ulteriori. Successivamente, è stata portata dalla Croce Rossa su mezzo in alto biocontenimento del ministero della salute all’ospedale Garibaldi di Catania per altri accertamenti. L’assistente di volo è stata sottoposta a test sierologico, risultato negativo ed è attualmente ricoverata in osservazione, in attesa dell’esito del tampone che arriverà nella mattinata di oggi, 3 agosto.

Sanificazioni extra

La società di gestione dello scalo di Fontanarossa (SAC) ha immediatamente avviato le procedure di sanificazione delle aree all’interno delle quali è transitata la donna, così come è stato sanificato l’aeromobile su cui ha volato. Contestualmente, sono state attivate precauzionalmente le procedure di identificazione dei passeggeri del volo Malpensa-Catania di Ryanair per il successivo contact tracing, nel caso in cui la hostess dovesse risultare positiva al Covid-19. Una procedura complessa che mostra quanto possa essere importante la sperimentazione sul test rapido salivare avviata da Sea in collaborazione con l’università dell’Insubria.

Covid, Malpensa pronta a estendere ai passeggeri il test rapido salivare

malpensa hostess covid catania – MALPENSA24