Commissariata la Lega di Cardano: via Marana, da Casorate arriva Tomasini

CARDANO AL CAMPO – La sezione della Lega di Cardano è stata commissariata dalla segreteria provinciale: rimosso il segretario cittadino (e assessore) Angelo Marana, al suo posto alla guida del gruppo cardanese è stato scelto Andrea Tomasini, attuale assessore ai lavori pubblici di Casorate Sempione. Un cambio di rotta che ha tutto il sapore di un clamoroso ridimensionamento per l’assessore Marana, reduce dall’ennesima gaffe con la sua controversa battuta per “rallegrarsi” dello stop agli eventi che ha impedito lo svolgersi della tradizionale “pastasciuttata” antifascista del 25 luglio in memoria dei fratelli Cervi. Ma il neo-commissario Andrea Tomasini smentisce questa versione: «Solo un’anticipazione del percorso di riorganizzazione interna del partito».

Il commissariamento

Eppure la tempistica della scelta dei vertici provinciali del Carroccio desta qualche legittimo sospetto. Alla vigilia della pausa estiva e guarda caso all’indomani di un nuovo “sfondone” social del segretario cittadino Angelo Marana. Già finito nella bufera per la vicenda del disboscamento dell’area feste di via Carreggia, con una spiegazione sui social poi smentita dal sindaco Maurizio Colombo. La sezione da qualche giorno è stata affidata al 39enne Andrea Tomasini, militante di lungo corso a Casorate Sempione dove è assessore dal 2015 e dove in questo momento è impegnato nella campagna elettorale per assicurare il bis alla maggioranza di centrodestra guidata da Dimitri Cassani. Tomasini ha già incontrato i militanti della sezione di Cardano e ha già pianificato per i prossimi giorni un incontro con il sindaco Maurizio Colombo. Da un punto di vista politico ci sarà da fare una verifica anche sul ruolo di crescente peso dell’assessore esterno Vito Rosiello, la cui nomina è stata maldigerita dalla Lega. Più fuori che dentro Cardano.

Le motivazioni

«Il commissariamento della sezione di Cardano rientra nella generale fase di riorganizzazione interna del partito che porterà in autunno ai congressi – spiega Andrea Tomasini – a Cardano si è deciso di anticipare questo passaggio in quanto i membri della sezione sono impegnati nell’amministrazione comunale, segretario in primis, e hanno la necessità di convogliare le loro energie principalmente su quel fronte. Sarebbe difficile occuparsi di entrambi gli aspetti, di qui la scelta di anticipare il rinnovamento della sezione che dovrà prepararsi al percorso verso la fase congressuale. Ci prenderemo questi mesi per affrontare a 360 gradi le questioni politiche e amministrative». Questa la versione ufficiale dell’avvicendamento alla guida della Lega di Cardano. Che peraltro, sottolinea Tomasini, «sta crescendo sia in numeri sia in interesse».

La nota della circoscrizione

Lo definisce «un passaggio di consegne fisiologico», dato che «avverrà ovunque nel movimento» il segretario di circoscrizione Mario Cervini, che ringrazia Angelo Marana «per l’enorme lavoro svolto nel suo mandato, in particolare il grande merito di aver preso per mano la sezione neonata e portata al successo elettorale». Cervini Mario chiarisce anche che la scelta di Andrea Tomasini è stata «subito individuata in quanto delegato territoriale per Cardano e Casorate e dato che il suo valore è indiscutibile».

Cardano, Lega su tutte le furie per la nomina di Rosiello. E’ crisi in maggioranza

cardano lega commissariamento marana – MALPENSA24