Disboscamento a Cardano, il sindaco corregge il tiro e Marana cancella il post

disboscamento cardano sindaco marana

CARDANO AL CAMPO – Un parco pubblico completamente raso al suolo. E’ l’area di feste di via Carreggia a Cardano al Campo, dove nei giorni scorsi sono state abbattute tutte le piante presenti. Dopo aver scaricato le colpe sul Parco del Ticino, attraverso le dichiarazioni rese sui social dall’assessore all’Urbanistica Angelo Marana (Lega), ora l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Colombo corregge il tiro, spiegando i dettagli dell’intervento e spostando altrove le responsabilità. Nel comunicato, che riportiamo integralmente qui sotto, viene anche scritto che Marana non avrebbe mai detto le frasi riportate su Malpensa24 nell’articolo dello scorso 20 marzo. Ribadiamo che l’assessore leghista non soltanto quelle frasi le ha scritte, ma poi le ha fatte sparire dalla rete. Suo malgrado qualcuno aveva fatto gli screenshot che vi riportiamo qui sotto, per dovere di cronaca e per difendere la nostra reputazione messa in dubbio dall’amministrazione comunale di Cardano al Campo.

area feste cardano
L’area feste di via Carreggia prima del disboscamento

Il comunicato dell’amministrazione Colombo

Facciamo riferimento all’articolo apparso su MALPENSA24 IL 20/03/2020 in ordine al disboscamento dell’area feste presso la zona sportiva di via Carreggia, scaturito né da dichiarazioni ufficiali né da interviste ma da frasi, semmai scritte in fretta o male sui social, volutamente fraintese che costringono il nostro assessore Angelo Marana a smentire quello che non ha mai detto: non è stato sicuramente il Parco del Ticino a imporre al Comune di Cardano al Campo l’abbattimento degli alberi nell’area di cui trattasi. Quello che si è inteso dire è che la istanza al Parco del Ticino per il taglio degli alberi nell’”area feste” è stata regolarmente presentata e l’autorizzazione, con le prescrizioni del caso, tutte rispettate, è stata rilasciata il 24/01/2020.

A supporto e a precisazione dell’intervento si evidenzia che lo stato conservativo dell’area in questione (governabile solo a bosco con I vincoli del Parco del Ticino) era caratterizzato da una sorta di abbandono, in presenza di esemplari d’alberi datati  ed in alcuni casi deperiti e per tale motivo era molto frequente la caduta di rami secchi e conseguente danneggiamento di tetti ed apparecchi di illuminazione presenti. Era evidente la situazione di particolare pericolo per possibili avventori.

L’intervento operato, sicuramente impattabile dal punto di vista visivo, risulterà migliorativo  sotto l’aspetto ambientale una volta che saranno messi a dimora ottanta piante ( tra carpino bianco e quercia) che andranno a ricostituire la formazione forestale tipica dei nostri boschi. Gli alberi tagliati erano comunque appartenenti a specie esotiche, in alcuni casi invasive (ciliegio tardivo, quercia rossa..) ed infatti l’unica pianta autoctona, la quercia posta dietro il fabbricato, è stata conservata.

Tutto quanto è stato fatto in linea con un programma complessivo per la riqualificazione del nostro patrimonio del verde pubblico comunale che purtroppo per troppo tempo è stato dimenticato con evidenti risvolti e rischi per la pubblica incolumità.

Le dichiarazioni di Marana

disboscamento cardano sindaco marana disboscamento cardano sindaco marana

LEGGI ANCHE:

disboscamento cardano sindaco marana – MALPENSA24