Hydrotherm Busto arsa sul finale da una scintillante Basketball Gallaratese

BUSTO ARSIZIO – (s.t.) Partita molto accesa e con tanti colpi di scena il derby a canestro tra Busto e Gallarate andato in scena ieri, 16 dicembre, al palazzetto di via Samarate. Dopo un inizio partita in cui Hydrotherm Busto Arsizio parte in volata, gradualmente, soffrendo e stringendo i denti e tirando fuori il meglio del suo gioco di squadra, la Safco Basketball Gallaratese riduce il distacco fino al sorpasso definitivo nell’ultimo quarto, chiudendo l’incontro 92 a 85.

Tre triple di Preatoni

La prima giornata di ritorno per il Girone Ovest della Serie C-Gold Lombardia inizia dopo pochi secondi con un canestro di Moraghi (BBG) al quale risponde subito Azzimonti (Busto) e così, canestro dopo canestro, le due squadre continuano a segnare, sebbene siano le tre triple di Preatoni (Busto) a fare la differenza sul punteggio finale del primo quarto che vedrà Busto Arsizio in avanti per 27-17.

Dominio Busto nel secondo quarto

Il secondo quarto riparte molto acceso, Busto Arsizio insacca subito un paio di triple che iniziano a  pesare sul punteggio, nonostante Fedrigo (BBG) ricambi anche lui con un paio di tiri da tre punti segnati uno di fila all’altro. Durante l’incontro i due che hanno subito più falli sono Atsur (Busto), il quale guadagna 10 tiri liberi che realizzerà in toto, mentre per la squadra ospite a Moraghi (BBG) vengono concessi 8 tiri liberi e anche lui terrà una percentuale di realizzazione del 100%. Prima dell’intervallo Busto Arsizio riesce ad allungare leggermente il distacco tanto che le due squadre andranno negli spogliatoi con Busto che domina per 46 a 33 su BBG.

Basket busto gallarate

Il canestro dell’ex

Dopo l’intervallo la Basketball Gallaratese entra in campo con maggiore energia e determinazione e comincia a migliorare la percentuale di realizzazione di canestri, mentre la squadra di casa molla leggermente la presa sugli avversari, il che consentirà alla squadra ospite di recuperare diversi punti. Inizia Moraghi (BBG) a segnare il primo canestro, successivamente Atsur subisce fallo e guadagna due tiri liberi che realizzerà entrambi. A questo punto Fedrigo (BBG) si scatena e realizza una tripla, un canestro da 2 punti, ma sbaglia un tiro libero. Croci (BBG) realizza un canestro, ma anche lui sbaglia un tiro libero concessogli. Atsur invece non sbaglia i 2 tiri che si guadagna in seguito ad un fallo subito.
Il terzo quarto è caratterizzato da un’alta percentuale di falli da parte di entrambe le formazioni. Continuano a segnare Croci, Calzavara e Moraghi che subisce fallo da Marcello Pariani, ex giocatore della Gallaratese passato al Busto Arsizio, e realizzerà entrambi i tiri liberi assegnati.
Moraghi subisce ancora fallo e realizza altri 2 tiri liberi. Hidalgo si scatena e con una delle sue azioni veloci realizza canestro e, subito fallo, realizza uno dei 2 tiri liberi concessi. Il terzo quarto continua passo passo verso il recupero, Fedrigo realizza una tripla e un canestro da 2 punti nel giro di pochi secondi. A questo punto Bellotti (BBG), rientrato proprio in questa gara dopo una serie di assenze causa infortunio, realizza 2 canestri, ma sbaglia 1 tiro libero assegnatogli. Il terzo tempo si conclude con il punteggio di 69 a 63 per la squadra di casa, ma è evidente che la squadra ospite stia incalzando e non intenda mollare.

Rimonta gallaratese

L’ultimo quarto si apre con un canestro di Tagliabue (Busto), ma viene subito punito da una serie di canestri della squadra ospite, compresa una tripla ad opera di Fogato. Fedrigo sbaglia un tiro libero, mentre Bellotti realizza un tiro libero su 2, quindi arriva la tripla di Calzavara. Quando il cronometro segna che mancano 4 minuti e 48 secondi alla fine del match, ecco il pareggio ad opera di un tiro libero (1 su 2) realizzato da Fedrigo e dopo pochi secondi arriva il sorpasso grazie ad un canestro di Hidalgo che porta il punteggio a 77 contro i 75 di Busto. Da questo momento in poi sarà il Busto Arsizio a dover incalzare invano la squadra avversaria.
Arui (Busto) commette fallo su Calzavara a cui vengono concessi 2 tiri liberi, ne realizzerà uno solo. Successivamente Pariani, da buon ex gallaratese, sbaglia 2 tiri liberi facendo un grosso favore ai suoi ex compagni. L’incontro continua con alcune palle sottratte da parte dei Gallaratesi ed una serie di canestri ad opera di Fedrigo, Calzavara, Moraghi, che realizza 2 tiri liberi, segue un altro canestro di Hidalgo. Non saranno i 2 tiri liberi concessi ad Atsur, entrambi realizzati, a cambiare le sorti dell’incontro, in quanto Hidalgo realizzerà altri 2 tiri liberi, seguiti dagli ultimi 2 tiri liberi dell’incontro realizzati da Moraghi.
A tre secondi dal termine è ormai troppo tardi per la squadra di casa realizzare 7 punti per raggiungere la Basketball Gallaratese, la quale chiude l’incontro vincendo per 92 a 85, risalendo la classifica a discapito di Basket Busto Arsizio che rimarrà indietro di 2 punti.

Parterre d’onore

Queste le parole del presidente della BBG Thomas Valentino dopo l’incontro: «Per tutta la settimana mi hanno punzecchiato sul presunto risultato della partita, comunque ci tengo a ribadire che il basket non è fatto di grandi nomi, ma di tanta umiltà e spirito di squadra». Ad assistere il derby sugli spalti erano presenti anche il sindaco di Gallarate Andrea Cassani e gli assessori Claudia Mazzetti (Gallarate) e Miriam Arabini (Busto).
Il prossimo appuntamento per i tifosi dei Due Galli è in casa sabato 22 dicembre alle 18.30 al palazzetto di Via Sottocosta, dove incontrerà la Virtus Cermenate, squadra subito sopra in classifica.

CLICCA QUI PER LE STATISTICHE DELLA GARA

LA CLASSIFICA

Basket busto gallarate – MALPENSA24