Tempo stabile, ma con nebbia e ghiaccio. Si avvicina una perturbazione con neve

neve nebbia ghiaccio

La debole perturbazione di domenica si allontana, e tornano stabili le condizioni meteorologiche sulla Lombardia. Rimarranno quelle tipicamente invernali, con nebbia anche persistente dalla sera di lunedì, soprattutto sulle medio-basse pianure, e possibile formazione di ghiaccio sulle strade. Tra mercoledì e giovedì aumenterà la nuvolosità, è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che a quote collinari potrà portare neve. L’analisi di Fulvio Piazza del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La debole perturbazione giunta nella giornata di domenica si allontana velocemente, ristabilendo le condizioni meteorologiche sulla nostra regione. Le condizioni rimarranno tipicamente invernali, con nebbie anche persistenti a partire dalla sera di lunedì, in particolare sulle medio-basse pianure. Tra mercoledì e giovedì è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che potrebbe portare precipitazioni a carattere nevoso, generalmente a quote collinari. Possibili formazioni di ghiaccio sulle strade.

Lunedì 17 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino cielo generalmente nuvoloso, o molto nuvoloso con prime aperture sui rilievi alpini. Residue precipitazioni al primo mattino sulle basse pianure e Appennino, anche a carattere nevoso. Tendenza ad ampie schiarite al pomeriggio su tutta la regione. Qualche nube in più potrà interessare ancora il basso Bresciano, l’Est Cremonese e il Mantovano. In serata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Formazioni di nebbie sulle pianure.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento e generalmente comprese tra -1 e 2°C. Massime in aumento e comprese tra 4 e 6°C. Zero termico alle 13 a 1000 metri.

Venti: In pianura, deboli con locali rinforzi sulle basse pianure da est. In quota, al più moderati da ovest/nord-ovest.

Martedì 18 dicembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso. Nebbie diffuse sulle pianure, in parziale dissolvimento durante le ore centrali del giorno ma tendenti a tornare fitte dalla serata. Gelate diffuse e temperature diurne di poco sopra lo zero laddove permarranno le nebbie. In serata/nottata aumento della nuvolosità a partire da sud-ovest.

Temperature: Minime in sensibile diminuzione e generalmente comprese tra -4 e 0°C; massime in diminuzione nelle basse pianure, e comprese tra 1 e 6°C. Zero termico alle 13 a 1500 metri.

Venti: In pianura, deboli variabili tendenti a provenire da est. In quota, da moderati inizialmente da nord-ovest e successivamente da ovest.

Mercoledì 19 dicembre

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso tendente a molto nuvoloso, o coperto dal pomeriggio-sera. Dal pomeriggio prime deboli precipitazioni a partire dal Pavese in graduale estensione al resto della regione entro sera. Neve a quote collinari. In serata-nottata possibili fiocchi fino alla pianura sul Pavese.

Temperature: Minime in lieve aumento e generalmente comprese tra -2 e 1°C. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, e comprese tra 2 e 4°C. Zero termico alle 13 a 1200 metri.

Venti: In pianura, deboli variabili tendenti a provenire da est. In quota, fino a moderati occidentali.

neve nebbia ghiaccio – MALPENSA24