I ciclisti del Team Valle Olona fermi da oltre un anno. «Ma ora pronti a ripartire»

gorla minore team valle olona fci

GORLA MINORE – «Era dal 2019 che non organizzavamo eventi, quindi sarà una vera gioia ritornare in pista dopo così tanto tempo». Con queste parole il presidente del Team Valle Olona (foto di repertorio) di Gorla Minore, Giancarlo Agazzi annuncia le gare di domenica 30 maggio per il campionato Master e gli esordienti della Federazione Ciclismo Italiana (Fci).

Il duro colpo del Covid

Da quanto è scoppiata la pandemia da Covid-19 il Team Valle Olona di Gorla Minore ha dovuto, come tutte le altre associazioni sportive italiane, fermare le attività e lo scorso novembre 2020 sperava di poter tornare in pista con i propri ciclisti. «Purtroppo – racconta il presidente Agazzi – il tutto è stato annullato 3 giorni prima dell’evento a causa della seconda ondata epidemica, quindi di fatto è dalla fine del 2019 che non organizziamo competizioni».

Torniamo in pista

Con l’arrivo della primavera, e soprattutto con l’abbassamento dei contagi e il miglioramento della campagna vaccinale, però, il Team Valle Olona è pronto a tornare in pista e domenica 30 maggio organizzerà il campionato Master con la Legnanese e il trofeo Mediolanum per gli esordienti.

Le sfide di oggi

Tuttavia, anche con la graduale ripartenza di molti settori le sfide sono tante. «In particolare c’è davvero troppa burocrazia e organizzare gare ed eventi sta diventando un’impresa: percorsi diversificati, aree apposite, restrizioni. Insomma, molte persone sono ancora restie a partecipare».

Qualcosa, però, si muove, tant’è che sono già 130 gli iscritti alla prima competizione. Il tutto partirà da Gorla Minore e i Master proseguiranno per Gorla Maggiore, Mozzate, la Varesina bis, Cislago, per poi tornare a Gorla Minore sulla discesa di Prospiano e risalire a Olgiate, Solbiate e poi da Gorla cominceranno i giri. Per gli esordienti, invece, da Gorla Minore si passerà a Gorla Maggiore, Olgiate, Solbiate e ancora a Gorla per l’inizio.

gorla minore team valle olona fci – MALPENSA24